Eventi

Il teatro esplora l'America Latina con "Ex" di Gabriel Calderón

VIE, il festival di Emilia Romagna Teatro Fondazione, uno dei più importanti appuntamenti dedicati alla scena contemporanea internazionale, anche grazie a un impegno straordinario del Comune arriva per la prima volta a Cesena con uno spettacolo in prima nazionale al Teatro Bonci: Ex - que revienten los actores (Ex - esplodano gli attori), atteso domenica 3 e in replica lunedì 4 marzo alle ore 21.

"Abbiamo fortemente voluto che VIE Festival facesse tappa a Cesena – dichiara l’Assessore alla Cultura Christian Castorri – e siamo felici di esserci riusciti. Per la città che è stata culla di alcune delle più importanti esperienze del teatro contemporaneo italiano, il richiamo di questo festival dal respiro internazionale è fortissimo e crediamo sia una grande opportunità per il pubblico del Bonci entrare in contatto con realtà teatrali di altri Paesi, lo spettacolo di Gabriel Calderón".

VIE è caratterizzato da una programmazione che guarda al mondo, portando in Emilia-Romagna artisti provenienti da varie aree geografiche: la parte di mondo che il pubblico del Teatro Bonci potrà esplorare in questa occasione è l’America Latina, più in particolare l’Uruguay. È infatti un pezzo di storia di questo paese che l’autore e regista Gabriel Calderón - uno dei maggiori talenti della nuova drammaturgia sudamericana - ricostruisce, come in un puzzle, al centro della commedia. Con uno stile irriverente e ironico Calderón racconta il tentativo dei suoi coetanei di fare i conti con un periodo storico che ha dilaniato l’Uruguay: la dittatura.

Una famiglia fatta a pezzi dalla storia, la disperata indagine su un passato torbido, il confronto esilarante e impietoso tra tre generazioni: attraverso i dialoghi serrati di sette personaggi riuniti per una grottesca cena di Natale, Calderón mescola realtà e fantascienza per esplorare il tetro territorio di impunità e responsabilità irrisolte che ancora risuonano sotto l’attuale sistema democratico.

Lo spettacolo è in spagnolo sovratitolato in italiano e in inglese.


Si parla di