Eventi

Una performance di Playback theatre

Va in scena una performance di Playback Theatre il 22 marzo, alle ore 21.00, presso l'Ex Bottega del Teatro di Cesena (corso Ubaldo Comandini, 7 oppure Vicolo Portaccia) L'ingresso è libero.

Il Playback Theatre è un teatro comunitario, una forma originale di improvvisazione teatrale creata attraverso una interazione fra artisti (attori, musicista/i e conduttore) e pubblico che partecipa attivamente all'evento. Qualcuno narra una storia o un momento della propria vita, sceglie gli attori per rappresentare i differenti ruoli e poi guarda la sua storia ricreata e offerta al momento con una forma e una coerenza artistica. Il Playback Theatre crea uno spazio rituale nel quale ogni storia, sia essa ordinaria, straordinaria, nascosta o difficile possa essere narrata ed immediatamente trasformata in teatro. Uno spazio dove l’unicità di ogni persona è affermata e onorata mentre si costruiscono e si intensificano le connessioni tra le persone rafforzando lo spirito comunitario. Il pubblico, dapprima indistinto, si trasforma in una comunità narrante e partecipante.

Questo evento risponde al bisogno crescente di favorire momenti concreti d’incontro e condivisione. In una contemporaneità “liquida”, caratterizzata da cambiamenti repentini e, talvolta incomprensibili ai più, diventa fondamentale rompere la routine della cultura dei social network e dei fast food per favorire incontri a misura d’uomo, ad una velocità antica, saggia, tale da permettere scambi autentici, occhi negli occhi e, soprattutto, tali da elicitare quella spinta primordiale che accomuna tutti gli uomini: raccontare storie. Strumento principe con il quale veicolare cultura, emozioni e memoria.

Sabato 27 e domenica 28 aprile verrà organizzato un laboratorio sul Playback Theatre a Cesena alla Ex Bottega del Teatro. Per informazioni sullo spettacolo e sul laboratorio: 339.5472432 - micheledifelice@hotmail.it


Allegati

Si parla di