Eventi

Un tuffo nel passato: a Cesenatico la storia ha inizio con Druidia

Cesenatico: è qui che la storia ricomincia con la terza edizione del festival musicale e di rievocazione storica celtica-romana “Druidia”, realizzato dall'Associazione culturale Druidia con il patrocinio del Comune di Cesenatico e il sostegno di Gesturist Cesenatico Spa. Da giovedì a domenica all’interno del Parco di Ponente, che ricorda una piccola foresta, si potrà osservare come vivevano i nostri avi tra la seconda metà del IV e la prima metà del III secolo a.C.

Difatti saranno presenti in pianta stabile accampamenti Celti e Romani, che mostreranno come si svolgeva la vita quotidiana dell’epoca,e, grazie ai numerosi stage e didattiche, sia per adulti che per bambini, si potrà imparare molto sui loro usi e costumi. E se di giorno sarà possibile ammirare come viveva questo popolo, è col calar del sole che si potranno ascoltare le loro storie e vedere all’azione i guerrieri che impugnano le armi pronti a difendersi contro l’invasore nei numerosi spettacoli di combattimenti e gladiatori che lasceranno col fiato sospeso.

Infine all’interno dell’accampamento sarà allestito il variegato mercatino fatto da artigiani con prodotti a tema e proposta un’ ottima cena a base di pesce sorseggiando le bevande tipiche dell’epoca come “Ippocrasso” e “Idromele”.“Druidia” ha inizio giovedì alle ore 18.00 con l’apertura del mercatino, degli accampamenti storici e degli stand gastronomici. Alle ore 20.30 apriranno la serata i Terra Viva, band inglese che ripropone brani folk tradizionali arricchendoli con un’impronta contemporanea; seguirà alle 22.30 il concerto dei Lennon Kelly, gruppo che unisce alla moderna vena punk-rock le sonorità folk irlandesi di banjo e violino.

Tutto questo è Druidia il festival celtico della riviera romagnola riconosciuto anche come “ecofesta” dalla regione Emilia-Romagna.
L’ingresso al Parco di Ponente e la partecipazione ai corsi ed agli stages sono completamente gratuiti (è gradita la prenotazione all’info point all’interno del Parco). E’ possibile scaricare il programma completo dell’evento dal sito www.druidia.it


Si parla di