Eventi

Cesenatico, una mostra dedicata alla Street Art

A Cesenatico inaugurazione della mostra dedicata alla Street Art, sabato 6 ottobre 11:00 presso la Galleria Comunale “Leonardo da Vinci”, ore 11:00 (via Anita Garibaldi, 3). Orari di apertura: il sabato e la domenica dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 19

La Galleria Leonardo a Cesenatico ospiterà l’esposizione temporanea dedicata alle opere dei writers Dado, Andrea Ravo Mattoni e Corn79 e che intende svelare al pubblico e senza filtri il dietro le quinte della Street Art. In mostra saranno esposte più di quaranta opere preparatorie originali (fra disegni di progetto, bozzetti, render, sketchbook) affiancate alle fotografie di opere murali realizzate in importanti città di tutto il mondo.

L'allestimento sarà arricchito dalla presenza degli strumenti di lavoro dei tre artisti; bombolette, mascherine, stencil, squadre, corde, che rappresentano l'altra faccia della medaglia del progetto scientifico, incentrato sì sulle tecniche grafiche e progettuali che segnano l'ideazione della pittura urbana contemporanea, masempre e comunque in relazione alle tecniche esecutive a agli strumenti che permettono l'effettiva redazione del disegno finale sul muro.

GLI ARTISTI


Alessandro Dado Ferri (Bologna 1975), uno dei maggiori writer europei, si contraddistingue per un forte approccio teorico al suo mezzo espressivo: come si evince dalla sua ricerca scritta dal titolo Lo stile secondo Dado, intende il writing sia come disciplina artistica sia come poetica della strada. Tra le sue esposizionii: Incursione. Dado nel ’900, collezione privata Minarelli, Bologna (2018); Graff, Musée des civilisations de l’Europe et de la Méditerranée, Marsiglia (2017-’18); Lettere, Villa Croce, Genova (2017); Street Art. Bansky & Co., Palazzo Pepoli, Bologna (2016); Ailanto 1-2-3 Modena, Palermo, Roma (2016-’17-’18); Dado. Sinopie di un writer, Musée de l’OHM (Museo Civico Medioevale, Bologna, 2014); La Tour 13, Gallerie Itinerrance e Le Grand Jeu, Parigi, (2013); Biennale di Venezia, Torino (2011), Biennale d’Arte di Nanjiing, And_Writer (2010); Scala Mercalli, Roma (2008); Street Art, PAC di Milano (2007).

Andrea Ravo Mattoni nasce a Varese nel 1981 in una famiglia legata al mondo dell'arte. Il padre, Carlo Mattoni, è stato un artista di arte concettuale e comportamentale, illustratore e grafico; lo zio Alberto, noto come Matal, è stato illustratore e creatore del personaggio Lillibeth; il nonno Giovanni Italo, pittore, è stato l'illustratore delle figurine Liebig e Lavazza. Inizia a dipingere con le bombolette nel 1995.


Riccardo “Corn79” Lanfranco (Torino 1979) si laurea al DAMS di Torino – indirizzo multimediale con tesi di Semiotica dal titolo: Bellezza e degrado della città. Progetti contemporanei per la riqualificazione estetica murale in Italia – ma il suo percorso artistico inizia da writer nel 1996. Presto il suo lavoro trova spazio tra le pagine delle principali riviste dedicate al mondo del writing. Realizza importanti opere murali di riqualificazione urbana con artisti di fama internazionale ed è promotore della creazione del progetto Murarte
della Città di Torino, tuttora in progress. Nel 2001 fonda “il Cerchio e le Gocce”, la prima associazione italiana dedicata alla promozione della creatività urbana.


Si parla di