Eventi

La Chiesa di Cesena-Sarsina ricorda i cinquant’anni di esperienza missionaria “Fidei donum”

Una “tre giorni” per ricordare, celebrare e rilanciare l’esperienza della Chiesa di Cesena-Sarsina missionaria nel mondo. È uno tra gli appuntamenti del calendario pastorale di quest’anno, la “tre giorni” promossa dal Centro missionario diocesano e intitolata “La gioia della missione: sacerdoti fidei donum della Chiesa di Cesena-Sarsina da cinquant’anni nelle periferie del mondo”.

Il primo incontro si tiene venerdì alle 20,45 nel salone di Palazzo Ghini, a Cesena; in apertura di serata, la proiezione di “Camminando nella missione. Cinquant’anni di storia e più”: nel video curato dal seminarista Simone Farina si vedranno scorrere immagini e foto dei dodici sacerdoti fidei donum che la Chiesa di Cesena-Sarsina ha inviato come suoi missionari nel mondo. A seguire, presentazione del libro “Missione è bello”, di don Crescenzio Moretti, tra i primi sacerdoti a partire per le terre dell’America Latina, attualmente cappellano al cimitero di Cesena. “La fede, un dono da condividere” è il titolo della testimonianza di don Maurilio Guasco, storico e insegnante all’Università di Torino. Una mostra fotografica proposta dai vari gruppi che in diocesi coltivano ’ponti missionari’ farà da cornice alla serata.

Sabato alle 21, in Cattedrale a Cesena, durante la Veglia di missionaria di Avvento con i giovani, don Giorgio Bissoni (attuale sacerdote fidei donum nella missione di Carupano, in Venezuela, insieme a don Derno Giorgetti) porterà una sua testimonianza.
Sempre in Cattedrale, domenica alle 18, Messa solenne presieduta dal vescovo Douglas nella quale si farà particolare memoria dei sacerdoti fidei donum. I preti “Fidei donum” inviati in cinquant’anni (dal 1964 ad oggi) dalla Chiesa di Cesena-Sarsina nelle terre dell’America Latina e dell’Africa don Crescenzio Moretti, dal 1964 al 1974 a Cartago-La Pailla (Colombia); dal 1975 al Cum (Centro unitario missioni, Verona). Attualmente è cappellano al cimitero di Cesena.

don DANTE MORETTI, dal 1963 al 1988 a Cartago (Colombia); dal 1989 al 1998 a Cumanà (Venezuela). È morto in Italia nel 1999.
don DERNO GIORGETTI, dal 1976 in Venezuela, attualmente a Carupano (Venezuela).
don GIORGIO BISSONI, dal 1964 al 1976 a Cartago (Colombia); dal1976 in Venezuela, e attualmente a Carupano (Venezuela).
don RENATO BALDAZZI, nel 1991-’92 a Guiria-Cumanà (Venezuela). Oggi è parroco a Balze e Montecoronaro.
don LUIGI MORETTI, dal 1981  al 2008 a Conception (Paraguay). Oggi vive alla casa del clero, a Cesena.
don GIOVANNI BELTRAMI, dal 1974 al 1976 in Congo-Zaire. Oggi vive alla casa del clero, a Cesena
don GIORGIO ZAMMARCHI, nel 1975 in Mozambico. Oggi è parroco a Boschetto di Cesenatico.
don PRIMO RICCI, dal 1966 al 1976 a Moqubela, in Mozambico. È morto in Congo ed è seppellito vicino al lago Tanganika.
don TARCISIO DE GIOVANNI, dal 1972 al 1991 a Moqubela, in Mozambico. Oggi vive alla casa del clero, a Cesena.
don ANTONIO SPINELLI, dal 1970 al 1984 a Bajone, in Mozambico. Oggi è parroco a Tipano di Cesena.
don VIRGILIO RESI, dal 1981 a Belo Horizonte (Brasile). È morto nel 2002 in Brasile.


Si parla di