Eventi

Nelle sale “Diego Maradona”, il docufilm sul "pibe de oro"

Dal 23 al 25 settembre, alle ore 21.00, viene proiettato al Cinema Eliseo “Diego Maradona”, film biografico sulla vita del fuoriclasse argentino del calcio.

Il film è diretto da Asif Kapadia, già premio Oscar 2016 per il documentario “Amy”, sulla vita, breve e tormentata, della popstar inglese Amy Winehouse. 
Per il suo nuovo docu-film Kapadia ha utilizzato interviste esclusive e immagini inedite tratte dall’archivio personale del calciatore argentino. 

“Diego Maradona” ripercorre sullo schermo la carriera dello sportivo, ma ancora di più quella dell’uomo. 
Come viene ricordato più di una volta nel film, esiste Diego ed esiste Maradona, l’alter ego che si è costruito per gestire la pressione avuta in regalo nel momento in cui si è palesato in lui un talento sconfinato per il gioco più popolare del pianeta Terra. A questo 'fardello' si devono aggiungere i natali poverissimi, in uno dei quartieri più degradati di Buenos Aires. Praticamente dall’età di 15 anni, Diego si carica sulle spalle il destino di tutta la famiglia con l’obiettivo di regalare una casa a genitori e fratelli e di non dover più tornare a vivere nel luogo dove è nato.

Un documentario dove la narrazione dell’ascesa e della caduta di quest’uomo non cede mai alla tentazione di romanzare una vicenda che già di per sé è romanzesca. Come da tradizione anglosassone, vengono esposti i fatti e questi vengono fatti commentare da persone che quegli accaduti li hanno conosciuti dall’interno, se non dallo stesso Diego Armando Maradona che non indulge mai raccontando la sua storia. Questo è il maggiore punto di forza della pellicola, oltre alla grande quantità di immagini inedite.

Ingresso: € 12 e € 10


Si parla di