Eventi

Cinema sotto le stelle: ultima settimana di proiezioni e appuntamento musicale con Marianne Mirage per Across the Movies

Cinque ultime proiezioni e gran finale con Across the Movies. Con la conclusione della stagione estiva, l’Arena San Biagio di Palazzo Guidi, quest’anno gestita dai cinema Eliseo, Aladdin e Astra, si appresta a presentare gli ultimi titoli dei film che saranno proiettati da venerdì 26 a mercoledì 31 agosto alle 21.15.

Venerdì 26 agosto, andrà in scena “Madres Paralelas”, film drammatico diretto da Pedro Almodóvar, con protagonista Penélope Cruz. Due donne condividono la stanza di ospedale nella quale stanno per partorire. Entrambe vivono la stessa condizione: gravidanza non attesa e totale assenza di un compagno. Le poche parole che scambiano in queste ore creeranno un vincolo molto forte tra le due ed il fato, nel fare il suo corso, complicherà in maniera clamorosa le vite di entrambe. Sabato 27 agosto invece verrà riproposto “Nostalgia”, adattamento cinematografico dell’omonimo romanzo di Ermanno Rea, con la regia di Mario Martone e protagonista Pierfrancesco Favino. Domenica 28 seguirà “Downton Abbey II - Una nuova era”. La pellicola, sequel dell’omonima serie televisiva, iniziata nel 2010 e terminata nel 2015, è ambientata nel 1927. Una lettera con le insegne reali viene recapitata a Downton Abbey. Re Giorgio V, la Regina e il loro seguito reale verranno in visita nello Yorkshire e si tratterranno nella dimora dei Grantham per un giorno e una notte. I preparativi fervono e la servitù della casa è chiamata a dare il meglio. Persino il maggiordomo Carson, felicemente in pensione, viene richiamato in servizio.

Gran finale anche per la rassegna Across the Movies, a cura di Luigi Bertaccini, lunedì 29 agosto alle ore 21 con “Gli Stati Uniti contro Billie Holiday”, regia di Lee Daniels e Andra Day nel ruolo di protagonista. La pellicola racconta le vicende della cantante jazz Billie Holiday e il suo scontro con il governo federale statunitense deciso a usarla come capro espiatorio contro la droga per impedirle di eseguire la sua ballata “Strange fruit”, canzone essenziale per il movimento per i diritti civili. A interpretare alcuni brani della voce più intensa del jazz sarà l’artista Marianne Mirage.

Martedì 30 agosto l’atteso ritorno in Arena di “Elvis”, in cui il regista Baz Luhrmann si dedica alla vita della grande rockstar Elvis Presley. Ultima proiezione della stagione mercoledì 31 agosto: al pubblico sarà proposto “Top Gun Maverick” campione di incassi del 2022 e sequel del leggendario originale con Tom Cruise e Val Kilmer nei loro ruoli del film originale, regia di Joseph Kosinski.

LTutte le serate, ingresso 6 euro a persona, avranno inizio alle ore 21,15 fatta eccezione per gli appuntamenti di Across the Movies programmati alle ore 21 e il cui biglietto costa 8 euro a persona.


Si parla di