Eventi

Clarinettomania Winter  propone una concerto al femminile con "Come d’incantrìo"

Un concerto tutto al femminile quello in cartellone il 20 dicembre nella sala Sozzi del Palazzo del Ridotto a Cesena alle ore 21.00.  "Come d’incantrìo" nasce dall’incontro di tre giovani musiciste che hanno saputo trovare, nella sintonia della loro musica, un comune denominatore alle loro grandi differenze artistiche, divenute poi punti di forza. Aline Vianna al flauto, Elena Micali al clarinetto e Sofia Tucci alla chitarra sono rispettivamente provenienti da San Paolo del Brasile, Tropea e Arezzo. Si conoscono durante una lezione di Musica da Camera del Maestro Marco Lugaresi il quale coadiuva l’incipit di questo stravagante trio.

Il progetto nasce per promuovere una formazione cameristica alquanto desueta. Suonano un vasto repertorio di trascrizioni classiche, brani provenienti dal mondo musicale brasiliano e musica originale del secondo ‘900 valorizzando composizioni non spesso eseguite vista l’eccentricità dell’organico strumentale.

Aline Vianna, al flauto, studia presso l’Universidade Livre de Música e l'Escola Municipal de Música di San Paolo del Brasile. È membro dell'”Orchestra Sinfonica Giovanile” della città di Guarulhos e 1° flauto dell’Orchestra Sinfonica di Heliòpolis con cui nell’anno 2018 vince il secondo posto al “Concorso Giovani Solisti “e nel 2019, il primo. Nel 2012 vince una borsa di studio completa del Mozarteum per partecipare al Festival Scholoss Weissenstein di Pommersfelden.

Elena Micali, al clarinetto, consegue il Diploma di Vecchio Ordinamento presso il Conservatorio di Musica "Fausto Torrefranca" di Vibo Valentia e in seguito si Laurea con 110 al Biennio di clarinetto specifico per il repertorio contemporaneo e di musica del secondo '900 del Conservatorio “B. Maderna” sotto la guida nel M° Piero Vincenti. È membro stabile dell’”Italian Clarinet Consort” e del Quartetto di clarinetti “Ciro Scarponi”. Suona con l’Orchestra Giovanile Provinciale di VV, "Orcreiamo" della città di Forlì, la “Maderna Wind Symphony Orchestra” e svariate altre Orchestre. 

Sofia Tucci, alla chitarra, comincia il suo percorso musicale sin da bambina studiando presso l’accademia “DIMA” di Arezzo in convenzione con il Conservatorio “Bruno Maderna” di Cesena. Durante l’A.A 2019/2020 si laurea al Triennio Accademico in chitarra con 110 sotto la guida del M°Giorgio Albiani. Attualmente prosegue i suoi studi di perfezionamento al Biennio Accademico in chitarra solista e musica da camera con il M° Luigi Attademo presso il Conservatorio “B. Maderna” di Cesena. Al tempo stesso è anche didatta e insegna in qualità di docente nei progetti di “Cesena in Musica” nelle scuole primarie e presso le scuole comunali di musica nel territorio aretino e cesenate. 

In programma musiche di Bizet e Debussy, Brahms, Machado e Kovach. Un repertorio vasto e interessante che ripercorrerà stili e periodi diversi tra loro.  Il concerto si inserisce all’interno della stagione concertistica invernale di ClarinettoMania promossa dall’Accademia Italiana del Clarinetto.

Biglietto d’ingresso unico di 5,00€ acquistabile da un’ora prima del concerto in biglietteria, disponibile anche in prevendita anche su LiveTicket. Info whatsapp al 348.6446036 o sul sito www.accademiaitalianaclarinetto.com. 


Si parla di