Eventi

Coccole in culla, tornano i corsi per mamme al Kimeya

Il 18 maggio tornano al Kimeya i corsi dedicati alle mamme e ai loro piccini, per dedicarsi uno spazio di coccole, massaggi e tenerezze per poter iniziare al meglio questo nuovo cammino di vita.

"I benefici del massaggio neonatale sono oramai riconosciuti davvero a livello internazionale, ad ogni latitudine e in ogni cultura" afferma Martina Sarti, ostetrica, che organizza i corsi al Kimeya "ma l'evidenza più importante per me è quella che emerge dalle mamme, da quello che mi raccontano e confidano dopo aver seguito un corso".
Come Arianna, che dopo aver imparato la tecnica la sperimenta anche a casa "soprattutto alla sera prima della nanna...è ottimo per farsi una coccola e per rilassare la piccola prima di dormire".
O ancora Elisa che racconta che "grazie ai massaggi ricreiamo un momento tutto nostro. Lei si rilassa molto con quello ai piedi e alle gambe. Quello alla pancia mi è stato utile soprattutto quando ha le coliche e piange!"
La possibilità di far rilassare il proprio bimbo e allerviargli le prime coliche è uno degli aspetti più apprezzati del corso, che infonde grande sicurezza alle mamme, come raccontano Silvia e Vanessa: "Il corso è stato molto bello. Non avrei mai pensato che anche i neonati potessero rilassarsi con i massaggi. Si crea un momento molto intimo e dolce tra mamma e bimbo. Così adesso il dopo-bagnetto diventa piacevole sia per me che per la mia piccina".

Martina afferma sicura che il massaggio può anche sciogliere i "nodi" che talvolta si creano tra madre e figlio. "Ricordo di una mamma che fece il corso tempo fa" ci racconta "e che era rattristata dal fatto che il suo piccino, di 4 mesi, le sorridesse poco. Sembrava preferirle il padre, la nonna, la zia…insomma chiunque tranne che lei. Ad un incontro la vidi particolarmente emozionata e silenziosa. Solo alla fine del corso mi confidò che dopo qualche seduta di massaggio il suo bimbo fissò per la prima volta lo sguardo a lungo su di lei, uno sguardo dolce e sorridente e che per lei fu difficile trattenere le lacrime per l'emozione. Era davvero commossa e grata per aver trovato una nuova via per comunicare con il suo piccino!".

Sono tante le emozioni che si vivono e condividono durante il massaggio. Il corso diviene un luogo non solo dove apprendere una tecnica di contatto, un nuovo linguaggio ma anche un posto in cui ritrovarsi tra mamme per confrontarsi, chiedere consigli all'ostetrica Martina e sostenersi in questo cammino appena iniziato.


Si parla di