Eventi

Concerto di Capodanno a Gambettola con il Quartetto Fauves

Un augurio musicale rivolto a tutto il pubblico che in questi mesi ha varcato la porta del Teatro Comunale di Gambettola: si apre così, sabato 1 gennaio 2022, alle ore 18, la seconda parte della stagione 2021/2022, con un concerto di musica classica eseguito dal Quartetto Fauves di Ravenna, per uno scambio di auguri di buon anno.

Sul palco Rita Mascagna, Pietro Fabris, Elisa Floridia e Giacomo Gaudenzi, che ripercorreranno alcune delle musiche più famose di Mozart, Cirri e Beethoven, accompagnati dai loro strumenti musicali, violino, viola e violoncello.

Il Quartetto Fauves si è formato nel 2011 presso la Hochschule für Musik Theater und Medien Hannover (Oliver Wille, Kuss Quartett), dove ha conseguito il Master’s Degree in musica da camera; è stato ospite di rassegne, festival e istituzioni musicali di prestigio in Italia, come “I concerti del Quirinale”, il Festival dei Due Mondi di Spoleto, il Festival Verdi di Parma,  e in Europa e Asia come il National Centre for the Performing Arts di Pechino, Oriental Arts Center, Shanghai National Theater. La musica del Quartetto Fauves per i diversi stili esecutivi si esprime in un repertorio che spazia dalla scrittura a quattro voci rinascimentale alla musica contemporanea, fino alla ricerca e alla divulgazione di opere e musicisti italiani meno noti. Molto importante  il “Progetto Cirri”, con il quale il Quartetto Fauves ha realizzato la prima esecuzione in tempi moderni e la prima registrazione assoluta dei Sei Quartetti per archi Op. 13 di Giovanni Battista Cirri (1724-1808), pubblicata dall’etichetta svizzera Unit Records e distribuita da Deutsche Harmonia Mundi. Il Quartetto Fauves, in collaborazione con il poeta e scrittore Tiziano Fratus ed il compositore Carmine Emanuele Cella, promuove inoltre il progetto “Suonare gli alberi monumentali d’Europa”, presentato in anteprima presso la Fondazione per il libro, la musica e la cultura di Torino: una riflessione poetica e musicale sul rapporto fra tecnologia e natura che permette al quartetto di suonare insieme agli alberi monumentali, facendo udire al pubblico la loro voce. 

Il concerto di Capodanno rientra nella programmazione del Comunale di Gambettola, la cui direzione artistica è del Teatro del Drago/ Famiglia d'Arte di Ravenna. L'evento del 1 gennaio si svolge in collaborazione con l'Amministrazione Comunale di Gambettola e si inserisce negli eventi di “Natale insieme 2021”.

Il 1 gennaio le porte del teatro saranno aperte dalle ore 17 e l’ingresso sarà libero  fino ad esaurimento dei 99 posti a disposizione.
Si ricorda che dal 6 dicembre, per accedere a teatro, è necessario essere in possesso del Super Green Pass e che, secondo le ultime disposizioni ministeriali, è obbligatorio indossare la mascherina ffpp2.
 

Per prenotazioni e informazioni: 
392 6664211 (tutti i giorni dalle ore 10 alle ore 14)
teatrocomunaledigambettola@gmail.com- www.teatrocomunaledigambettola.it
prenotazione@teatrodeldrago.it
 


Si parla di