Eventi

Concerto del Coro “Terra Promessa” con poesie di Franco Casadei

In occasione della 45ª Giornata per la vita, sabato 11 febbraio ore 20,45, nella chiesa di San Domenico a Cesena, la Diocesi di Cesena-Sarsina, il Centro Pastorale per la Famiglia, il Movimento per la Vita,  il Centro di Aiuto alla Vita di Cesena presentano il Concerto del Coro “Terra Promessa”  diretto da Marco Balestri con poesie di Franco Casadei recitate dall’autore.

Il Coro propone in stile leggero e sorridente canzoni d'autore e d’ispirazione popolare di vari paesi (Spagna, Portogallo, Argentina, Brasile, Inghilterra, Italia, Africa Centrale) che esprimono l'amore per l'umano e il desiderio di felicità, comune ad ogni uomo di qualunque epoca e latitudine

Il recital di Casadei s’incentra sugli aspetti più profondi dell’esperienza umana: il miracolo dello sbocciare della vita, le inquietudini dell’esistenza, lo scacco della morte, la preghiera, la speranza e la fede nella Redenzione.

Il coro “Terra Promessa” è nato circa trentacinque anni fa per animare la liturgia della parrocchia di San Giacomo Apostolo in Cesenatico. L’esperienza ha entusiasmato i cantori che, negli anni, si sono sempre più impegnati in un lavoro di ricerca e studio di brani appartenenti alla tradizione sacra colta e popolare, antica e moderna, italiana ed internazionale. I concerti numerosi, che il Coro Terra Promessa ha tenuto in questi anni, hanno sempre registrato apprezzamento da parte del pubblico, non solo per le capacità dei cantori e dei solisti, ma anche per la ricchezza e per la novità dei brani proposti, l'originalità degli arrangiamenti.  Il Coro, composto da circa quaranta elementi, ha come direttore il M° Marco Balestri ed alcuni dei coristi partecipano attivamente anche come musicisti.  Il Coro Terra Promessa, insieme al Grande Coro Diocesano di Cesena, si è esibito davanti al Santo Padre Benedetto XVI, ha inoltre al suo attivo numerose collaborazioni con musicisti, tra cui il Maestro gospel Nehemiah Brown e l'autore Mogol.

Franco Casadei, medico di professione, vive e lavora a Cesena. Ha pubblicato le raccolte di liriche I giorni ruvidi vetri (Il Ponte Vecchio, Cesena 2003); Se non si muore (Ibiskos, Empoli 2008); Il bianco delle vele (Raffaelli Editore, Rimini 2012).
È stato primo classificato nei premi: Ungaretti, 2005; C. Levi, 2005; Giovane Holden, 2008; C. Pavese, per medici scrittori, 2013; G. Gozzano di Agliè, 2013; R. Fucini, 2015. Fra i primi classificati nei premi: Neruda, 2006; D.M. Turoldo, 2011; J. Prevert, 2011; Kafka, 2012; “Ossi di Seppia”, 2012; Premio nazionale di Filosofia, sez. paradossi, 2012; G. Pascoli di Barga, 2014; Antonia Pozzi, 2014.
Sue poesie tradotte in spagnolo e in lingua romena. È fra gli ideatori de “La poesia nelle case”, una proposta di divulgazione della poesia in vari luoghi della città.


Si parla di