Eventi

Sere d'estate, al chiostro di San Francesco il Trio Aedòn

Giovedì alle 21, nel Chiostro di S. Francesco, ritorna Sere d’Estate 2017, la rassegna musicale ideata degli Amici della musica, col Trio Aedòn, formazione nata nel 1993 dalla collaborazione di tre musicisti, attivi in ambito concertistico da numerosi anni, con l'intento principale di contribuire alla diffusione di un originale repertorio per trio non adeguatamente conosciuto e valorizzato.Il Trio, dalla sua fondazione, ha tenuto innumerevoli concerti in Italia e all’estero, ha vinto concorsi, partecipato a rassegne, svolto tournèe. Ha collaborato con varie orchestre lirico-sinfoniche, con attori, scrittori e ballerini, tra i quali Raffaele Paganini, a testimonianza del valore artistico dei tre musicisti che lo compongono.
Stefano Manzi (clarinetto) si è diplomato nel 1983 al Conservatorio Rossini di Pesaro ed ha seguito corsi di perfezionamento strumentale e musica da camera. Ha collaborato con varie orchestre tra le quali l'Orchestra del Teatro alla Scala di Milano, l'Orchestra dei Filarmonici di Torino, e l'Orchestra di fiati della Comunità Europea.

Gabriele Zoffoli (violoncello) Ha collaborato con l'Orchestra Sinfonica Nazionale della RAI di Torino, l'Orchestra Sinfonica "A.Toscanini" di Parma, l’Orchestra Sinfonica di Pesaro e, come primo violoncello, con l'Orchestra Sinfonica di San Marino. Conta nel suo curriculum la partecipazione a oltre 250 concerti, non smettendo mai, peraltro, di partecipare a corsi di perfezionamento. Stefano Bartolucci si è diplomato in pianoforte al conservatorio G.Rossini di Pesaro con il massimo dei voti e la lode sotto la guida del M° Franco Scala nel 1984 ed i seguito in Direzione d’orchestra ed in composizione. Ha in repertorio una enorme quantità di composizioni che vanno dal barocco al “900, dal classicismo alla musica contemporanea. Molto rilevante è anche la sua attività didattica, che lo ha portato a tenere diversi corsi di perfezionamento pianistico e di musica da camera. Nel titolo del concerto “Tra classici e operisti” è contenuto il programma della serata: si spazierà da L. v. Beethoven col Trio Op. 21 in Si bemolle maggiore, a G. Verdi con brani dalle opere I Lombardi alla prima crociata, Traviata, Nabucco, Trovatore, a G. Rossini con brani da Tancredi e Il barbiere di Siviglia. L’ingresso è a offerta libera.


Si parla di