Eventi

Conferenza: cabala e magia ebraica nel Mediterraneo

Giovedì 25 gennaio 2018, alle ore 16,00, presso il Museo della Marineria, l’Università per gli Adulti organizza una conferenza dal titolo “La cabala e la magia ebraica nel Mediterraneo”.
La conferenza è tenuta dal dr. Cesare Barbieri, collaboratore del Museo Ebraico di Bologna.

“La Qabbalah  o Cabala è una tradizione mistica ebraica affermatasi durante il XIII secolo d.C., attorno alle comunità ebraiche francesi e spagnole, in quello che fu uno dei periodi storici più difficili per gli Ebrei in Europa.
Secondo la tradizione la quabbalah venne trasmessa segretamente dai primi patriarchi dell’ebraismo, creando, acconto alla lettura rabbinica dei testi sacri della tanakh (Bibbia ebraica), una lettura mistica dei testi e dei simboli in essa contenuti, attraverso libri che ne guidano l’interpretazione e metodi di analisi come la ghematria, un sistema di numerologia delle parole e delle lettere, la quale crea connessioni tra le parole e i loro significati.

Questa tradizione mistica prese piede in correnti ebraiche, come quella dei chassidim, e interessò intellettuali dell’ebraismo, da Mosè Maimonide fino a Gershom schalem.

Divenne popolare in tutto il territorio del Mediterraneo e Europeo, dando vita anche a fenomeni paralleli al di fuori dell’ebraismo, come quello della “cabala cristiana”, corrente della quale Pico della Mirandola fu uno dei principali esponenti.”


Cesare Barbieri è nato a Cesena.  Dopo il diploma scientifico ha frequentato lettere moderne a Bologna. Si è laureato con una tesi in Storia dell’ebraismo dal titolo “Il nascondere nell’ebraismo: il Nome di Dio e la sua rivelazione a Mosè”.
Dal 2013 è collaboratore del Museo Ebraico di Bologna, per il quale tiene e organizza visite guidate sulla storia e l’identità del popolo ebraico.


Si parla di