Eventi

Conferenza del prof. Franco Servadei sulla rigenerazione del cervello umano

Sarà Franco Servadei,  brillante neurochirurgo di lunga e prestigiosa esperienza, che ha dato un contribuito determinante al modulo di Neuro Traumatologia del Bufalini, e oggi è professore presso la Humanitas University di Milano oltreché presidente della Federazione mondiale delle Società di Neurochirugia (30 mila neurochirurghi nel mondo e 127 società articolate in cinque Associazioni Continentali), l’ospite della penultima conferenza della serie “ANDATA e RITORNO” organizzata dall’Associazione Amici della Biblioteca Malatestiana  per far conoscere l’opera e l’impegno degli studiosi e degli scienziati cesenati che si sono imposti in Italia e nel mondo.

L’appuntamento è per venerdì 2 marzo 2018 alle ore 17, nell’Aula Magna della Malatestiana e porta all’attenzione dei partecipanti un argomento che rappresenta una delle nuove frontiere della neurochirurgia: come funziona il cervello umano e come si può rigenerare.  Un obiettivo, quest’ultimo, ancora oggi molto ambizioso poiché il cervello, come il midollo spinale, al contrario di altri organi umani, fino a qualche tempo fa pareva impossibile da rigenerare dopo un danno, un trauma o un’ischemia. 

“Non esistono frontiere, siamo sempre in cammino - commenta il professor Franco Servadei -  il nostro obiettivo è verso l’orizzonte. La rigenerazione del cervello umano e del midollo spinale non sono miracoli ma risultati ottenuti attraverso sistemi come le cellule staminali, i fattori di crescita e le terapie mediche appropriate”.

La serie “ANDATA e RITORNO” si concluderà Venerdi 16 marzo 2018 con Franco Casali , fisico del Centro di Ricerche Enrico Fermi di Roma, che interviene sul tema: “Le bufale scientifiche, dalla piuma dell’Agnolo Gabriello ad altro”.


Si parla di