Eventi

Una cooking class di tre serate alla riscoperta della tradizione culinaria

Una cooking class della tradizione divisa in tre serate: è quella proposta dal ristorante Paolo Teverini di Bagno di Romagna che partirà martedì 11 aprile. Tre lezioni "con le mani in pasta" per scoprire tecniche di cottura e utilizzi di ingredienti classici per rendere i menù sempre più creativi e affinare la manualità a i fornelli. Ci sarà una parte teorica e una pratica con l'aiuto dello chef Paolo Teverini e del suo staff.

Programma:

11 aprile: La Tradizione tra recupero e salute
I segreti della pasta fatta in casa della nostra tradizione, la sua storia e i suoi aneddoti, la salubrità della sua proposta in brodo. Focus su: passatelli, basotti e cappelletti (e i loro brodi)

09 maggio: Lievito madre, tortelli sulla lastra e altri companatici
Alla scoperta del lievito madre e del suo utilizzo. Luce su prodotti che hanno fatto la storia del nostro territorio. Focus su: lievito madre, tortelli sulla lastra e tortelli fritti, la schiaccina fritta (e i loro ripieni)

30 maggio: Le crudità (per una fresca estate a tavola)
I segreti della cucina a fuochi spenti, per dare vita a sfiziose proposte per l'estate. Focus su: verdure (carpaccio di zucchine marinate), carne (tartarre di chianina e i suoi segreti), pesce (crudo di sgombro marinato all'aceto di lamponi su crema di ricotta) e frutta (semifreddo alla ricotta, profumo di menta e limone)


Si parla di