Eventi

Un workshop per scoprire il proprio clown

Il 9 e 10 marzo è in programma un laboratorio all'Istituto Lega delle Suore della Sacra Famiglia di Cesena rivolto agli amanti dei clown. Tra training fisico, esercizi di relazione, approccio alla maschera e tanto altro, ognuno impara a interpretare il proprio pagliaccio.

Consigliato abbigliamento comodo, meglio se scuro e neutro (nero) per il training. Abito per il proprio clown (ricerca che faremo insieme). Svariati oggetti.

Il clown è la maschera più piccola del mondo. Forse la più difficile da indossare e da gestire. Questo rende certamente la sfida allettante. Il clown non è un pagliaccio, o quanto meno per noi non lo sarà. Spesso vengono confusi e identificati allo stesso modo. Ma non è così. Il clown teatrale e ben diverso dal pagliaccio del circo. Per cui tranquilli, niente trucco sul viso e niente vestiti pomposi.

Quando penso al clown teatrale penso a Charlie Chaplin, a Stanlio e Ollio, Buster Keaton, George Carl e tanti altri.
Il clown vive di poesia e quando ci fa sorridere non è consapevole del perchè. E’ innocente, ma al tempo stesso vittima della sua costante stupidità, la quale però lo rende vulnerabile e forte al tempo stesso.
Imparare a gestire le situazioni complesse o impossibili è la più grande arte del clown.
Sopravvivere nella “merda”, accettandola, senza evitare il problema, ma affrontandolo di petto.
Scoprire quali sono le dinamiche tra il clown Bianco e il clown Augusto, ci aprirà il mondo alla dinamica del gioco di status opposti.
Trovare il gioco in ogni cosa, la gioia di affrontare la paura e l’ostacolo, senza farsi sconfiggere mai.
Imparare a ridere di noi stessi insieme agli altri. Insomma il clown è la magia delle piccole cose.

Il laboratorio è a numero chiuso. Necessaria iscrizione entro il 5 marzo telefonando o scrivendo ai seguenti contatti: Francesco 3297421273 - drancesco.dellavittoria@gmail.com, Matteo 3480630470 - amaduccimatteo@gmail.com


Si parla di