Eventi

“Cortili aperti” all’Ex Roverella: tre giorni di musica, mostre, animazioni per bambini

Gli spazi dell’ex Roverella, in via Dandini 7, si animano con concerti, mostre, laboratori per bambini, mercatini, per la terza edizione di “Cortili aperti”, che si terrà nelle serate dal 23 al 25 giugno, in occasione della Fiera di San Giovanni, per iniziativa dell’Asp Cesena – Valle Savio in collaborazione con l’Istituto Corelli e il Conservatorio Maderna.

Si comincia venerdì alle ore 18 con “Fiabe e favole da cortile”, momento di lettura ad alta voce per bimbi da 2 a 6 anni, accompagnato da un piccolo laboratorio. Alle ore 20 sarà la volta di “Fiabe migranti”, laboratorio di narrazione dedicato a storie in arrivo dall’Africa, realizzato nell’ambito del Progetto Accoglienza dell’Asp.

Nel corso del pomeriggio a tutti i bambini presenti saranno offerti pop corn e zucchero filato.

Alle 21 andrà in scena il concerto del Mad Brass Quartet, originale quartetto d’ottoni che spazia dalla classica al jazz, fino al folk romagnolo.

Ad aprire il programma di sabato, alle ore 20 ci saranno le “Canzoni sotto le stelle “ interpretate dall’ coro AMMI Group con l’accompagnamento degli organetti di Villa Silvia.

A seguire, alle 21,30, un appuntamento da non perdere: il concerto di Paolo Schianchi,  musicista e performer originario di Parma. Schianchi è in grado di padroneggiare tutte le principali varietà della chitarra, dal liuto rinascimentale a strumenti futuristici di sua creazione, come la chitarra a 49 corde e l’Octopus®, sistema elettro-acustico, grazie al quale è possibile suonare dal vivo più chitarre contemporaneamente utilizzando mani e piedi, senza l'aiuto di suoni pre-registrati. Con quattro lauree in musica e comunicazione, è stato il primo Artist in Residence nella storia della Saint Francis University in Pennsylvania. Gli è stato conferito dagli Stati Uniti il visto EB-1 (Green Card) per artisti e ricercatori “dalle straordinarie abilità”, solitamente riservato a Premi Nobel. Presenta Mirko Porru. Il concerto è a cura di Pactum.

Infine, domenica, alle ore 20  è previsto “Coloriamo la corte”, con attività di animazione con trucca bimbi e sculture di palloncini di

Alle ore 21,30 gran finale con il concerto di La Leggera, con la sua musica libera e irriverente, dalle tarantelle ai canti di lotta e di lavoro, fino alle melodie iberiche e balcaniche. In collaborazione con l’associazione Kilombo

Ingresso gratuito a tutte le iniziative.

Da segnalare che nei tre giorni di Cortili Aperti, inoltre, saranno presenti i mercatini del volontariato e delle associazioni  e si potranno visitare le mostre fotografiche “1970-1980 immagini di una Cesena che cambia” a cura di Elide Urbini e Orio Teodorani, e "E il mare concederà a ogni uomo nuove speranze”, frutto del laboratorio fotografico con i ragazzi rifugiati e richiedenti asilo del Progetto Accoglienza A.S.P. Cesena Valle Savio.


Si parla di