Eventi

"Curiosity", a Cesena un micro-festival interattivo di scienza

«Nella vita non c'è nulla da temere, solo da capire». Marie Curie

Dicembre sarà per Cesena un mese dedicato alla scienza e alla natura. A partire dal 3 fino al 18 dicembre infatti si alterneranno incontri, laboratori e spettacoli, tra Biblioteca Malatestiana e Museo di Scienze Naturali di Cesena, per conoscere ed educare alla scienza.

ViaTerrea, in collaborazione con Progetto Giovani, Comune e CEAS di Cesena, presenta "CURIOSITY, la scienza al Centro", il primo micro-festival interattivo di scienza nella città malatestiana. Durante le giornate del festival si affronteranno temi spinosi come le vaccinazioni, il razzismo, le migrazioni (in chiave antropologica)e il futuro della museologia scientifica in Italia. Inoltre verrà inaugurata una nuova mostra dedicata alla biodiversità romagnola, ma raccontata in dialetto: "I pì ma' téra", progetto finanziato dalla Regione Emilia Romagna, che permetterà di scoprire aspetti inediti della natura romagnola e della lingua madre di questa terra.

Tra gli eventi di maggior impatto ci sarà la conferenza spettacolo di Federico Benuzzi, acrobata, giocoliere e professore di fisica, Benuzzi è un acrobata della didattica scientifica. Attraverso il suo spettacolo il pubblico potrà comprendere alcuni degli aspetti meno noti del mondo in cui viviamo. Lo spettacolo di terrà martedì 6 dicembre presso l'aula magna della biblioteca malatestiana, dalle 20,00 inizierà la presentazione pubblica del FAB LAB Romagna, luogo di ricerca e innovazione per tutti i ragazzi cesenati, poi alle 20,45 inizierà lo spettacolo. Altro incontro da non perdere si terrà giovedì 15 dicembre, alle 21,00 al Museo di Scienze di Cesena. A parlarci di evoluzione umana e migrazioni sarà Luca Pagani, docente universitario, Pagani è il più giovane ricercatore italiano ad essere pubblicato su Nature, la rivista più prestigiosa al mondo per tutti gli scienziati. Numerosi eventi che attendo bambini e adulti curiosi di conoscere.

Per informazioni: cell. 3403949462 infoviaterrea@gmail.com

Con la collaborazione del Comune e del CEAS di Cesena, ViaTerrea presenta: CURIOSITY!! Laboratori, spettacoli e incontri sulla scienza.
SABATO 3 dicembre Ore 20,30 - Museo di scienze naturali di Cesena Apertura del festival.
Una Notte di Scienza con: "CAPPUCCETTO ROSSO E GLI ESPERIMENTI". Spettacolo con esperimenti e narrazione per bambini e famiglie insieme a Finalmente Scienza. Ingresso a Offerta Libera. I fantastici animatori di Finalmente Scienza ci accompagneranno in un viaggio u interattivo tra favole e scienza sperimentale.

DOMENICA 4 dicembre, ore 21,00 - Museo di scienze naturali di Cesena CITIZEN SCIENCE E MUSEI. A scuola di scienza nei musei Una Notte di Scienza insieme a STEFANO MAZZOTTI, direttore del Museo di Storia Naturale di Ferrara. DANIO MISEROCCHI, naturalista e divulgatore presso il MUSE di Trento. EDDI BISULLI, coordinatotre delle attività del Museo di scienze naturali di Cesena. Una serata dedicata alla scoperta dei musei di scienze. Conferenza e Visita notturna del museo.

MARTEDì 6 Dicembre - AULA MAGNA DELLA BIBLIOTECA MALATESTIANA · dalle 20,00 Presentazione del FAB LAB ROMAGNA - "Inventa, progetta, crea". · dalle ore 20,45 - "FISICA SOGNANTE"- CONFERENZA SPETTACOLO DI FEDERICO BENUZZI. Uno spettacolo di giocoleria scientifica, per scoprire i segreti della fisica moderna.

GIOVEDì 15 dicembre Ore 21,00 - Museo di scienze naturali di Cesena CIAO MAMMA AFRICA incontro pubblico con LUCA PAGANI sulla Storia genetica dell'uscita dell'uomo dall'africa. Modera Eddi Bisulli. Luca Pagani è uno dei più giovani ricercatori italiani pubblicati sulla prestigiosa rivista Nature. Insieme alle sue ricerche, scopriremo l'incredibile storia dell'evoluzione dell'uomo, con tante sorprese.

VENERDì 16 Dicembre ore 18,00 - Museo di scienze naturali di Cesena Presentazione di WALDEN - rivista SEMESTRALE di Wilderness and Nature​ Introduce Eddi Bisulli​, con la partecipazione di Fabio Liverani e Antonio Portanova Walden è un innovativo magazine, uno strumento sofisticato per meditare un nuovo rapporto tra umanità e mondo naturale. https://www.waldenmagazine.com/

DOMENICA 18 Dicembre- Museo di scienze naturali di Cesena ORE 17,00 Inaugurazione mostra "i pi ma' tera" - Viaggio nella Biodiversità della Romagna attraverso il dialetto. Una originale mostra per comprendere la grande diversità che si va perdendo, tra natura e lingua dialettale. ore 18,00 ROBERTO MERCADINI - Monologo di Chiusura del festival Finiamo in bellezza con un estroso monologo su scienza e umanità. Per informazioni www.viaterrea.org - infoviaterrea@gmail.com - cell. 3403949462 tutti gli incontri sono a offerta libera. Meglio prenotare


Si parla di