Eventi

Da Cesena al Monte Fumaiolo in sella a "Le mitiche"

Ormai pronta la “macchina organizzativa” del MOTORADUNO NAZIONALE  “Le Mitiche” 2, incontro riservato alle moto d’epoca di almeno 40 anni , ma aperto anche alle moto moderne, che, per ragioni tecniche, partiranno prima delle moto d’ epoca.

Il Cesenate Motoclub Paolo Tordi, dopo una “prova” lo scorso anno, debutta nel campo dei raduni nazionali per moto d’ epoca con un motoraduno itinerante, che partirà da Cesena ( Garage Venezia) alle 9,15 di sabato 21 luglio 2018. Prima tappa a San Piero in Bagno, ove la locale Pro Loco allestirà un “tavolo-aperitivo”. Quello sarà anche il punto di incontro per i motociclisti provenienti da Toscana, Umbria e dalle regioni del centro, che a San Piero, fino alle 10,30 potranno effettuare l’ iscrizione alla manifestazione. Dopo avere timbrato il foglio di percorso le moto saliranno verso Alfero, Riofreddo fino in cima al Monte Fumaiolo. Li verrà allestita una passerella nella quale transiteranno le moto per il “concorso di eleganza”. Una giuria valuterà l’ eleganza complessiva della moto e del suo pilota, che dovrà avere abbigliamento ed accessori in tema con l’ epoca della moto.  Al termine discesa fino a Montecoronaro, ove la Pro Loco organizza un pranzo a base di capriolo e cinghiale.  Premiazioni e rientro a  conclusione della giornata. 

“le  moto d’ epoca- dichiara Gastone Fiori, responsabile moto d’ epoca stradali per il Motoclub Paolo Tordi- sono una sorta di fabbrica dei ricordi. Al loro passaggio, nel sorriso delle persone ai lati della strada si intuisce che il pensiero va a molti anni prima, alla gioventù, ed alle avventure vissute con moto simili” Queste manifestazioni- prosegue Fiori-  riscuotono sempre grande interesse; in particolare in zone come le nostre, nelle quali la moto, o meglio “e mutor” sono state e sono in tanti garage. E’ importante- conclude Fiori- conservare e tutelare il patrimonio storico e culturale rappresentato dal motociclismo. Oggi, tramite la iscrizione al Registro Storico FMI è possibile anche fare tornare a circolare moto radiate d’ ufficio o demolite dai proprietari. Il moto club Paolo Tordi è in grado di fornire informazioni e di compilare le pratiche relative”.

Appuntamento quindi il 21 luglio a Cesena, San Piero e in cima al Monte Fumaiolo! Per prenotare il pranzo rivolgersi al moto club. Luciano 3358334710, Gastone 348 0707520.
 


Si parla di