Eventi

Dall'etereo al tribale, live a Gatteo Mare le suggestioni musicali di Iskra Menarini

Una voce graffiante per il gran finale della Settimana dedicata ai felini: domenica 24 luglio a Gatteo Mare la “Settimana della Micizia” si chiude in musica con il grande concerto di Iskra Menarini, in tournée con il suo “Ossigeno tour”.

Alle 21.30 in piazza della Libertà i riflettori si accenderanno quindi sull'eterea performance live della storica vocalist di Lucio Dalla. Di padre francese e madre italiana, Iskra Menarini a 18 anni dà il via alla sua carriera nella musica incontrando dapprima Andrea Mingardi e poco dopo i Tombstones, famosa formazione bolognese. Con loro scopre un genere assolutamente maschile, che diventa subito particolare cantato da una donna: Deep Purple, Led Zeppelin, ecc. Rimane in questo gruppo dieci anni, conosce Red Ronnie, arriva sul palco del Piper di Roma per approdare poi al jazz, più sperimentale, al soul e blues. L'incontro con Lucio Dalla la porta ad una lunga collaborazione come sua vocalist per oltre 22 anni, collaborando al contempo anche con Gianni Morandi e consolidando un peculiare percorso da solista.

“Ossigeno” è uno spettacolo, non solo un concerto, fortemente emozionante, dove Iskra, attraverso la sua innata capacità artistica e alla sua profonda sensibilità, prende per mano il pubblico accompagnandolo in un viaggio lungo un’intera vita. Un “mix&match” tra parole e musica, parlato e cantato, con contaminazioni musicali che vanno dall’etereo al tribale, dall’electro dance al rock, e momenti di vita raccontati direttamente dalla voce della protagonista in un gioco di luci e immagini di grande impatto scenografico.

Il concerto è a ingresso libero, info 0547/86083 o www.comune.gatteo.fo.it/gatteomare. 


Si parla di