Eventi

Danza e narrazione nello spettacolo "Sherazade"

Torna al Teatro Comunale di Cesenatico lo spettacolo "Sherazade", sipario mercoledì 27 febbraio ore 21:00.

Grazie alla sua prodigiosa capacità inventiva e alle sue raffinate arti affabulatorie, Sherazade salva sé stessa e le altre donne che sarebbero seguite a lei dalla scimitarra del boia. Trova il modo, ogni notte, d’affascinare il suo sposo e signore, con le proprie storie e interrompe il racconto all’alba proprio sul più bello. Per mille e una notte riesce a rinviare l’esecuzione fino a che, dopo quasi tre anni, il sanguinario monarca le chiede perdono e si pente dei propri delitti: è un essere che le favole hanno fatto diventare civile, sensibile, sognatore.

Un gruppo di 5 giovanissime studenti si accosta a questa favola grazie ad un compito assegnatogli dalla loro maestra fino a finirci letteralmente dentro. Con la curiosità e la freschezza date dalla gioventù si pongono domande semplici ma mai banali sugli accadimenti a cui assistono mentre la favola si svolge. La cruenta figura del Sultano Sharia e la scelta apparentemente folle della coraggiosa Sherazade vengono viste e rilette con gli occhi di giovanissime ragazze, capaci di rendere al mito una comprensione profonda e comica al tempo stesso .

Quadri intensi e poetici raccontano in danza ciò che le 5 narratrici accompagnano attraverso lo svolgere della loro ricerca dentro uno spettacolo capace di emozionare e evocare suggestioni su molteplici piani grazie soprattutto alla capacità espressiva del corpo.
La molteplicità dei linguaggi e le diverse prospettive nella rappresentazione, rendono lo spettacolo indicato per tutte le età.

Biglietto intero per la serata di mercoledì 13€, ridotto 8 prenotabili al 331 9942444 o direttamente in teatro il giorno dello spettacolo.


Si parla di