Eventi

Rinviata la partenza dell festival "Arrivano dal mare": restano gli appuntamenti online

RINVIATI GLI APPUNTI PREVISTI PER IL WEEKEND.

A causa dell'attuale condizione di emergenza e calamità naturale che ha interessato la Romagna, in ottemperanza alle indicazioni delle autorità competenti e in solidarietà con le zone e gli abitanti colpiti, la Direzione Artistica del Festival Arrivano dal Mare e le Amministrazioni Comunali di Gambettola, Longiano e Gatteo hanno preso la decisione di annullare tutte le attività previste in presenza a Gambettola, Longiano e Gatteo per i giorni 19, 20 e 21 maggio. Alcune delle attività in programma verranno recuperate, condizioni meteorologiche permettendo, nella settimana dal 22 al 28 maggio.

 “Ci stringiamo ai nostri concittadini, in particolare alle famiglie e cittadini che hanno subìto perdite e danni, e ai territori maggiormente colpiti da questa emergenza – fanno sapere la direzione e l’ Amministrazione comunale - sperando di poterci vedere in presenza appena questa emergenza sarà terminata e le condizioni saranno favorevoli a una ripartenza di tutte le attività”.

Verranno mantenuti gli incontri di sabato 20 e domenica 21 mattina online su piattaforma Zoom:

Sabato l’appuntamento è alle ore 10:00 online per il simposio I burattini patrimonio immateriale dell’umanità?, a cura di UNIMA Italia-Gruppo Patrimonio, in collaborazione con l’Istituto per i Beni Marionettistici e il Teatro Popolare di Grugliasco, il Museo Internazionale delle Marionette “Antonio Pasqualino”, il Museo La Casa delle Marionette di Ravenna. L’incontro analizzerà possibilità di far inserire i burattini italiani nella lista del patrimonio immateriale UNESCO: essi, infatti, con il loro legame diretto con la Commedia dell’Arte e la loro straordinaria capacità di rinnovamento nel solco di un sapere plurisecolare, rappresentano un unicum all’interno del teatro di figura internazionale.

Domenica mattina, sempre alle ore 10:00, il Festival sarà nuovamente online per la presentazione dell’ultimo libro dello studioso e critico Alfonso Cipolla Orchi, antropofagi e macellai. Storie varie per bambini succulenti; seguirà la presentazione del progetto in fieri Dall’altra parte, di Silvia Battaglio (Premio Otello Sarzi Cent’anni dal Futuro - Drammaturgia contemporanea e teatro di figura). 

Il programma dettagliato del Festival è disponibile al sito www.arrivanodalmare.it. Prenotazioni al sito www.arrivanodalmare.it , telefonicamente al 392 6664211 o via mail a prenotazione@teatrodeldrago.it. Infoline 392 6664211 – festival@teatrodeldrago.it . Facebook e Instagram @festivalarrivanodalmare
 


Si parla di