Eventi

Quasi 50 musicisti per raccogliere fondi: Diabetes in Music 2022 è dedicato a “Bob” Loris Ercolani

Diabetes in Music 2022, “Memorial Bob”, animerà la città di Cesena domenica 12 giugno per sensibilizzare le persone al diabete e raccogliere fondi per migliorare la vita di chi ne soffre. La città di Cesena risuonerà della musica di street band itineranti lungo le "vie della solidarietà", della musica suonata nei locali partner e del grande concerto finale con il gruppo "Joyce And The Jammers Feat. Fabrizio Bosso”.

Questa edizione di Diabetes in Music, seconda tappa e tappa cesenate della nona edizione di Diabetes Marathon, sarà dedicata alla memoria di “Bob”, Loris Ercolani, venuto a mancare a marzo del 2021 dipendente presso la Biblioteca Malatestiana, amico e sostenitore dell’associazione Diabete Romagna, musicista e compagno di tante avventure per tutti i musicisti che nella serata del 12 giugno trasformeranno con le loro note il centro storico di Cesena in un salotto musicale.

48 musicisti si esibiranno dalle 18.00 del 12 giugno: 5 formazioni statiche presso 5 locali del centro storico, 4 formazioni marching band che si muoveranno suonando per le vie del centro storico, e il finale con il gruppo "Joyce And The Jammers Feat. Fabrizio Bosso” presso il Chiostro di San Francesco della Biblioteca Malatestiana. Questo il programma: dalle 18.00 si esibiranno al "Babbi Café” “MG JAZZ TRIO”, Monica Gualdi, voce, Dino Mondello contrabbasso, Marco Preger chitarra; al "Bar Amor" “Laura Bolognesi trio”, Laura Bolognesi, voce, Carlo Corzani pianoforte, Davide Rossi batteria, alla "Caffetteria del Corso" “Pennabili Social Club”, Ruben Rojo, chitarra e voce, Gildo Montanari, fisarmonica, a "La Cantera" “Resident band trio”, Marco Rossi, contrabbasso, Pietro Rossi pianoforte, Tommaso Stanghellini batteria, a "La Vineria del Popolo" “Nicoletta Fabbri trio”, Nicoletta Fabbri, voce, Marco Bovi, chitarra, Michele "Mecco" Guidi, pianoforte. Dalle 20.30 si esibiranno i 4 gruppi itineranti e alle 21.00 il gruppo "Joyce And The Jammers Feat. Fabrizio Bosso” presso il Chiostro di San Francesco della Biblioteca Malatestiana

Questi gli artisti che animeranno la serata: Eris Bartolini, Laura Bolognesi, Marco Bovi, Francesco Bucci, Luca Calbucci, Paolo Casanova, Manuel Cilio, Luciano Corcelli, Carlo Corzani, Nicoletta Fabbri, Stefano Fariselli, Enrico Farnedi, Alessandro Fattori, Mauro Gazzoni, Daniele Giardina, Gigi Faggi, Dino Gnassi, Monica Gualdi, Andrea Guerrini, Michele Guidi, Maurizio Migliori, Dino Mondello, Gildo Montanari, Luca Olivieri, Renato Pigneri, Marco Pregher, Marco Pretolani, Luca Quadrelli, Ruben Rojo, Christian Rossi, Davide Rossi, Marco Rossi, Pietro Rossi, Gabriele Salighini, Giuseppe Satanassi, Alessandro Scala, Tommaso Stanghellini, Federico Tassani, Fabio Tozzi, Mirco Valzania, Gianfranco Verdini, Pierluigi Vicini, “Joyce And The Jammers Feat. Fabrizio Bosso” con la cantante statunitense Joyce Elaine Yuille, Alessandro Fariselli, Sam Gambarini, Fabio Nobile.  I musicisti indosseranno la maglia simbolo di Diabetes Marathon, quest’anno alla sua nona edizione e manifestazione quadro in cui si inserisce l’evento Diabetes in Music. Per l’occasione la maglia è stata personalizzata da alcuni bimbi con diabete durante un laboratorio incontro tra famiglie di bimbi con diabete e caratterizzata dalla scritta “Ciao amico Bob, grazie!”. “Ciao amico!” è una delle frasi che rappresentavano Bob e questa manifestazione unirà sotto lo stesso cielo la città di Cesena all’insegna dell’amicizia e della solidarietà nei confronti di chi convive con una malattia cronica per la quale non esiste guarigione come il diabete.

Sempre Cesena sarà protagonista della terza tappa di Diabetes Marathon 2022, con il corso ECM dedicato a medici e professionisti sanitari che si terrà sabato 1 ottobre presso il Palazzo del Ridotto, noto anche come palazzo del Capitano, sotto la direzione scientifica del Dott. Maurizio Nizzoli, direttore dell'Unità operativa di endocrinologia e malattie metaboliche degli ospedali di Forlì e Cesena.

Il ricavato della manifestazione contribuirà a migliorare la qualità di vita di adulti e bambini con diabete ed è realizzato con il sostegno di importanti aziende amiche quali Bassini 1963, Scrigno s.p.a., Coop Alleanza 3.0, Formula Ambiente, Jingold, Molino Spadoni, Technogym, Brico io, Idrozeta, Ceracarta, Forlì Ambiente, Gruppo Martini, Plastisavio, Olitalia, Start Romagna.

Per info:  info@diabeteromagna.it e  388 1613262
 


Si parla di