Eventi

Si impara a usare bene il diaframma con il corso di mantra

Sabato 25 e domenica 26 gennaio si terrà presso l'Eliseo Art Lab (a fianco del cinema Eliseo) a Cesena, il corso di mantra guidato dal Maestro Rino Siniscalchi.

Il seminario pone inizialmente l'accento sul diaframma, insegnando a esercitare i muscoli accessori della respirazione, che ampliano, riducono o delimitano l’attività del diaframma. Nella seconda parte di passerà allo studio e recitazione dei mantra.
Le posizioni yoga eseguite avranno il fine di focalizzare l’attenzione su come cambia la circolazione del respiro, dell’energia, dentro la struttura corporea determinata dalle varie posizioni assunte.

I benefici derivanti da un’azione ottimale del diaframma, fra gli altri, sono:

  • Respirazione e conseguente ossigenazione di tessuti e organi
  • Controllo armonioso di stress e ansia
  • Rilassamento profondo, fisico e psichico
  • Postura eretta senza impegni muscolari importanti


Questo lavoro, che è insieme biomeccanico e introspettivo, è propedeutico alla recitazione del mantra.
Infatti ogni forma di canto poggia su un’idonea attività del diaframma, che deve assicurare la continuità del soffio, in gergo definito fiato. E ciò implica elasticità dei muscoli, inspiratori ed espiratori, che favorirà un’espirazione lenta, ma costante, senza cedimenti, con conseguente tono vocale stabile e importante.

Il completamento di questa fase favorirà la sensibilizzazione della laringe, con un respiro finalmente libero e lieve, oltre a dare la capacità di modulare suono e vocalità.

- PROGRAMMA DEL SEMINARIO -
sabato 25: Conoscenza e attivazione del diaframma
9.00 accoglienza
9.30 – 13.00 pratica di asana; analisi e valutazione della pratica.
13.00 – 14.00 pausa
14.00 – 18.00 principi di anatomia e fisiologia del diaframma, pratica yoga per focalizzare quanto appreso e sperimentare il flusso del respiro e dell’energia.

domenica 26: Elementi di recitazione del mantra
9.30 – 13.00 pratica yoga, introduzione ai mantra; la recitazione dei mantra in senso biomeccanico
13.00 – 14.00 pausa
14.00 17.00 tipi di mantra, spiritualità del mantra, pratica yoga, conclusioni

Il corso sarà tenuto dal maestro Rino Siniscalchi.
Diplomato alla Federazione Italiana Yoga, ha seguito la scuola di Patrik Tomatis (Presidente della Federazione francese di Yoga) e quella di Yoga-terapia del maestro indiano Bhole. Iscritto alla YANI (Associazione Nazionale Insegnanti Yoga), insegna Yoga e Meditazione dal 1992, con un approccio orientato alla consapevolezza del respiro e della colonna vertebrale.

il seminario è a numero CHIUSO: max 20 posti
Si può scegliere di partecipare ANCHE AD UNA SOLA GIORNATA formativa.
Si chiede di portare con se un tappetino per la pratica yoga, che sarà alla portata di tutti, anche di chi non ha particolare dimestichezza.

Per costi, iscrizioni e altre info: Nadia 338 854 4969


Si parla di