Eventi

"Dolcini zapping 2017", terza edizione della rassegna teatrale di Mercato Saraceno

Si apre il sipario sulla terza edizione di "Dolcini Zapping - teatro e musica". La rassegna è organizzata dall’assessorato alla cultura del comune di Mercato Saraceno presso Palazzo Dolcini (Teatro comunale). Otto appuntamenti tra musica e teatro, che confermano il teatro mercatese come "bene comune", spazio di cultura e di incontro per tutto il territorio.

La rassegna si apre venerdì 17 febbraio con un artista dell’area Zelig: Antonio Ornano, con lo spettacolo "Crostatina Stand up", monologo da stand up comedian al naturale, senza orpelli scenografici e senza travestimenti. Una confessione a cuore aperto davanti a un pubblico visto come un gruppo di auto-aiuto insieme al quale condividere debolezze, frustrazioni e ossessioni che spaziano dalla vita di coppia, ai figli, fino agli animali domestici.

Grande musica per il secondo appuntamento, venerdì 24 febbraio, con un musicista tutto mercatese: Jsintoni, al secolo Emanule Sintoni, chitarrista e cantante dalla solida formazione blues, dalla metà degli anni '90 è stato leader in gruppi di matrice blues-rock e ha suonato nei più importanti club e festival d'Italia.

A marzo due appuntamenti dedicati all’universo femminile: venerdì 3 marzo il gradito ritorno di Rita Pelusio, attrice dal repertorio comico che ha partecipato agli spettacoli Markette e Colorado Cafè con lo spettacolo "Eva, il diario di una costola", una divertente riflessione sottile ed elegante sull'universo femminile contemporaneo nei suoi caratteri più molteplici.

Venerdì 17 marzo è il turno di Anna Marcato, già ospite di Colorado Cafè, con "Anita, giocolerie da bagno", uno spettacolo clownesco tutto al femminile ambientato in una vasca da bagno. Tra un monologo allusivo, una danza e un canto, Anita fa roteare spazzole e spugne al ritmo di mambo e merengue, coinvolgendo gli spettatori in questo surreale e imbarazzante “musical da bagno”.

Sempre a marzo due appuntamenti tra musica e parole. Venerdì 10 marzo la sedicesima edizione di Amico Fragile: gli Artenovecento con il debutto de Il Vangelo secondo De André. In questo spettacolo le musiche di Faber fanno da filo conduttore alla storia bella e disgraziata di una madre e di suo figlio, un povero Cristo dei nostri tempi. La storia vera di un uomo che, contro ogni probabilità, è diventato il protagonista di una buona novella apocrifa: David Lazzaretti.

Venerdì 31 marzo racconti e musica con Denis Campitelli nello spettacolo "Secondo me, vita di Secondo Casadei", vicenda raccontata in chiave ironica da chi fu travolto dal suo incontenibile carisma. Le note dell'organetto diatonico ci porteranno nell'atmosfera di un tempo, dove la musica popolare dava voce ai nostri stati d'animo.

Ancora musica ad aprile: venerdì 7 arrivano i "Sonny Yea! Gangster House Band" per la presentazione del loro nuovo lavoro. Frei alla chitarra e voce, Lazzaro Benedetti alla Chitarra, Corky Veggiani al Basso, Mocambo Tozzi alla batteria. Liriche sul confine di guerra, raccontano più di quello che riusciamo a vedere. Un live esplosivo e sanguigno vietato ai minori.

Sabato 29 aprile, a conferma che Palazzo Dolcini è davvero il teatro di tutti e per tutti, "Teatro sempre aperto": concluderà la rassegna lo spettacolo finale del laboratorio integrato di Terapia Poetica organizzato dal Comune di Mercato Saraceno unitamente alla Coop. CISA - centro Socioriabilitativo Il Quadrifoglio. Conduttore del laboratorio e regista dello spettacolo sarà Corrado Bertoni


Si parla di