Eventi

Doppio appuntamento a Gatteo per la Giornata internazionale contro la violenza sulle donne

Sono due gli appuntamenti promossi dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Gatteo in occasione della ricorrenza della Giornata internazionale contro la violenza sulle donne, per ricordare le vittime di maltrattamenti, abusi e femminicidi e per tenere sempre alta l'attenzione sulle discriminazioni e le disuguaglianze di genere.

Giovedì 24 novembre alle ore 21.00, presso la biblioteca comunale G. Ceccarelli, lo psicologo Marco Guccione affronterà il tema dello stalking, fenomeno sempre più presente nella quotidianità di molte donne, perpetrato da uomini che mettono in atto atteggiamenti persecutori capaci di affliggere, perseguitare e ingenerare stati persistenti di ansia e paura nella vittima, tali da comprometterne il normale svolgimento della quotidianità. Venerdì 25 novembre alle ore 21, nella suggestiva cornice dell’oratorio San Rocco, l’attore e ricercatore teatrale Silvio Castiglioni metterà in scena “Nove donne", da Nino Pedretti a Sylvia Plath. In questo spettacolo tratto da monologhi di Nino Pedretti e dalle traduzioni della poetessa Sylvia Plath, l’attore affronterà nove diverse figure femminili come la cartomante, la suora e la donna romantica. Suoni a cura di Georgia Galanti.

L'assessora alla Cultura e alle Pari Opportunità Stefania Bolognesi commenta così il programma: "Come Amministrazione abbiamo voluto arricchire la consueta programmazione relativa al 25 novembre con un approfondimento sullo stalking, fenomeno strisciante che purtroppo diviene la prigione di ansia, terrore e insicurezza in cui vivono molte donne anche nel nostro Comune. E' importante parlarne e cercare di fornire strumenti con cui affrontare i fenomeni di violenza, promuovendo contemporaneamente le risorse presenti nel nostro territorio".

I due eventi sono a ingresso libero. Per informazioni: URP 0541 935521, biblioteca 0541 932377  


Si parla di