Eventi

Doppio appuntamento con Aterballetto di scena al Bonci

Classicismo anticonformista, internazionale e votato al futuro: è il carattere di Aterballetto, che il pubblico di Cesena conosce da tempo e avrà modo di apprezzare di nuovo nel programma di due creazioni in esclusiva per l’ensemble, proposto al Bonci venerdì 19 gennaio (ore 21) per la stagione danza, WORDS AND SPACE del coreografo Jiri Pokorny e BLISS di Johan Inger. I due artisti, uno ceco e l’altro svedese, entrambi formatisi nelle file del celebre Nederland Dance Theater, lavorano su tracce musicali idealmente opposte: la musica di Haendel e il jazz del concerto di Colonia di Keith Jarrett.

La prima pièce ha la complessità e il fascino del barocco, come barocca è la musica, cantata da un controtenore: plastica, suadente. Il disegno calibrato e sintetico guida i danzatori in un racconto personale, intimo, dialogo con il proprio corpo nello spazio in cui domina il colore nero. Sinuose volute proiettano immagini e parole in movimento, in libero fluire. Di grande impatto visivo.

La seconda è quasi una jam session coreografata, freschissima, euforica, contagiosa. Tutto parte da una sfida: catturare il mood di quella magistrale improvvisazione al pianoforte che il 24 gennaio del 1975 a Colonia fece di Keith Jarrett il profeta di una intera generazione. Coreografo e danzatori incontrano di nuovo quelle note, con gli occhi di oggi, e le trasformano in armonia fisica, che raggiunge, con confidenza quasi sensuale, il corpo del pubblico.
BLISS ha vinto il Premio Danza&Danza 2016 come miglior produzione italiana.
 


Si parla di