Eventi

"Edipo. Una fiaba di magia" al Teatro Comandini

Foto Eva Castellucci

Sabato 5 marzo alle 19.00 e domenica 6 marzo ore 17.00, al Teatro Comandini di Cesena va in scena  "Edipo. Una fiaba di magia", spettacolo di Chiara Guidi in dialogo con Vito Matera.

La storia di Edipo e una tipica fiaba di magia. Si ricollega ai culti di fertilita delle antiche civilta dei fiumi: la vecchia madre terra accoglie nel suo grembo il giovane seme che vi penetra per nascondersi, dormire e generare un frutto. Ma cosa succede la sotto, in quel tempo di macerazione e morte del seme nella terra, durante l’inverno? Quale storia vive nella terra? Come entrarvi dentro e vederla? La Sfinge lo sa, ma apre il sipario a coloro che sanno decifrare i suoi enigmi. Solo quando i bambini avranno trovato una soluzione agli oscuri quesiti potranno accedere nell’antro della terra dove un seme, in essa custodito, dischiusosi diviene un uomo: Edipo. Le musiche di Francesco Guerri sono tratte dal disco “Su Mimmi non si spara!” (RareNoiseRecords, 2019), composto da brani attraverso i quali emergono la fisicita del suo virtuosismo e il suo profondo legame emotivo con il violoncello.

Con Francesco Dell’Accio, Francesca Di Serio, Chiara Guidi, Vito Matera, Alessandro Bandini e con le voci di Eva Castellucci, Anna Laura Penna, Gianni Plazzi, Sergio Scarlatella, Pier Paolo Zimmermann. Musica  di Francesco Guerri, Scott Gibbons, scena, luci, costumi di Vito Matera, produzione Societas coproduzione Emilia Romagna Teatro Fondazione

Ingresso 8€ – Ridotto 6€ (soci Coop Alleanza 3.0, under 26, over 60). Per info e prenotazioni: prenotazioni@societas.es – tel. 0547.25566 | 331.1206028 (feriali e giorni di spettacolo 9.00-13.00 e 14.00-16.00; apertura biglietteria un’ora prima dello spettacolo). Per l’accesso agli spazi sara richiesto il super green pass.

Lo spettacolo sarà replicato lunedì 7 e martedì 8 marzo, alle ore 10.00,per gli studenti, nell’ambito della rassegna di Teatro ragazzi 2022 e di Puerilia, Giornate di puericultura teatrale rivolte alla Scuola Pubblica.

Informazioni per la replica del 7 e 8 marzo:
Ufficio Scuola ERT Stefania Albertini tel. 0547 355733 salbertini@teatrobonci.it

È possibile prenotare il trasporto dalla scuola al teatro e viceversa. Il prezzo del biglietto comprensivo di trasporto è di 7 euro per le scuole dei Comuni che contribuiscono alla stagione e di 9 euro per gli altri, mentre il prezzo del biglietto senza trasporto è di 4 euro.
 


Si parla di