Eventi

"Electric guitar in my life", il suggestivo concerto di Luca Nostro

Proseguono  gli appuntamenti musicali alla Rocca Malatestiana di Cesena. Giovedì 16 luglio è la volta di un performer d’eccezione: il chitarrista Luca Nostro, uno "spregiudicato roker", per utilizzare un’apostrofe di Mario Gamba, che si esibisce in tutto il mondo in varie formazioni, attraversando i più disparati generi musicali, dal jazz, pop, dalla classica al bossa nova, dal soul al rhythm and blues: a Cesena presenta "Electric guitar in my life". 

Si tratta di una performance estremamente suggestiva, originata dalla rassegna di musica contemporanea “In My Life” (il cui titolo prende ispirazione da un brano di Morton Feldman), ideata dalla direziona artistica dell’Auditorium Parco della Musica di Roma, dove ha avuto la sua prima esecuzione per poi essere replicata tra l’altro negli Istituti Italiani di Cultura di New York City, Bruxelles e Chicago. Electric guitar in my life, principalmente dedicata a compositori italiani e americani, dal minimalismo a rock, mette in luce le infinite possibilità performative della chitarra elettrica, la sua straordinaria versatilità nell’adattamento a qualunque contesto musicale e dimostra in maniera inequivocabile come questo strumento continui ad avere un ruolo sempre più importante in alcune straordinarie traiettorie della musica contemporanea. 

In vista della trasferta cesenate, Luca Nostro ha ulteriormente rivisto e arricchito il programma di questa live performance per chitarra solista, proponendo un’esperienza musicale nuova che è insieme un viaggio e un racconto attraverso le più affascinanti sonorità della musica jazz e contemporanea , fino ad arrivare al Rock dei Nirvana: lavori di Steve Reich si affiancheranno a brani più sperimentali (fra i quali spicca Trash Tv di Romitelli), ed improvvisazioni di varia natura. 

Appuntamento quindi Giovedì 16 alle ore 19.30 alla Rocca Malatestiana. Gli spettatori, per i quali è obbligatoria la prenotazione in ragione del rispetto della vigente normativa in materia di prevenzione da Covid-19, godranno di un aperitivo-cena in apertura del concerto e avranno la possibilità di visitare gratuitamente la location a partire dalle ore 19. Apericena e concerto 20 euro.


Si parla di