Eventi

Emergenza climatica e riscaldamento globale: va in scena "Planet B. Un mondo ancora possibile?"

Mercoledì 21 luglio, per la rassegna "Il Bonci sotto le stelle", alle ore 21.30 debutta a Villa Silvia di Lizzano "Planet B. Un mondo ancora possibile?", produzione ERT a cura di Sergio Lo Gatto e Silvia Rigon, con la Compagnia permanente, che approfondisce una questione oggi d’emergenza, l’equilibrio ecologico del pianeta. 

Le recenti trasformazioni del clima lasciano segni dappertutto, ci dicono come e perché stiano cambiando o scomparendo le stagioni o le specie animali, segnano il passare del tempo assestandolo su un ritmo rapido e in pericolosa discesa. ERT Fondazione realizza questo spettacolo di riflessione sul tema in collaborazione con The Climate Change Theatre Action (CCTA), un progetto internazionale che dal 2015 organizza e promuove reading e performance da presentare in occasione della Conference of Parties meeting delle Nazioni Unite, la riunione dei Paesi che hanno ratificato la Convenzione Quadro sui Cambiamenti Climatici (United Nations Framework Convention on Climate Change, UNFCCC). Ogni due anni, 50 drammaturghi, che rappresentano tutti i continenti abitati, nonché diverse culture e nazioni indigene, sono incaricati dal CCTA di scrivere opere teatrali di cinque minuti su un aspetto della crisi climatica. Un invito a convocare un discorso globale, aumentato e aperto alle responsabilità dell’intera specie umana verso il pianeta che abitiamo.

Attraverso una selezione di otto fra questi corti teatrali, di generi diversi e scritti nel 2019 da drammaturghe e drammaturghi extraeuropei – Stephen Sewell, Georgina H.L. Escobar, Matthew Paul Olmos, Meaza Worku, Philip Luswata, Alister Emerson, Elspeth Tilley, Philip Braithwaite, provenienti da Australia, Stati Uniti, Messico, Etiopia, Uganda, Nuova Zelanda e Regno Unito –, Sergio Lo Gatto e Silvia Rigon insieme agli attori ERT aderiscono alla chiamata pubblica del progetto, per rappresentare nelle città di Cesena (21 luglio), Bologna (23 luglio) e Modena (24 luglio) l’urgenza del tema del riscaldamento globale e dell'emergenza causata dai cambiamenti climatici.

Con questa messa in scena la Compagnia ERT ha anche adottato una serie di buone pratiche per lo sviluppo di processi produttivi sostenibili, facendo proprie alcune indicazioni del vademecum The Theatre Green Book, pubblicazione dell'agenzia di consulenza Buro Happold in cui figure delle arti sceniche internazionali ed esperti hanno delineato delle linee guida per un teatro a impatto ridotto.
La Compagnia ha razionalizzato l'aria condizionata nei luoghi di prova e potenziato l'uso di materiali compostabili. Per la produzione sono stati utilizzati costumi e attrezzeria già in magazzino, evitando i materiali plastici, e ERT ha coinvolto associazioni ed enti per la promozione e la sensibilizzazione sul tema del cambiamento climatico.
Piccoli gesti per dimostrare che insieme alla magia del teatro ha preso forma un reale impegno nell'accrescere la consapevolezza di un problema che, come questi testi suggeriscono, ci riguarda a livello globale.

L’ingresso alla serata è gratuito. È possibile prenotare alla biglietteria del Teatro Bonci dal lunedì al venerdì, dalle ore 10.00 alle 14.00. Il 30 giugno, dalle ore 20.00 sul luogo di rappresentazione. 
I posti a sedere sono distanziati nel rispetto delle normative attuali.


INFORMAZIONI E CONTATTI

Villa Silvia di Lizzano, Via Lizzano, 1241 - Cesena
Ingresso gratuito su prenotazione

Biglietteria Teatro Bonci
Piazza Guidazzi - Cesena
0547 355959 - info@teatrobonci.it
Apertura dal lunedì al venerdì, ore 10.00-14.00. Dalle ore 20.00 sul luogo di rappresentazione.
cesena.emiliaromagnateatro.com


Si parla di