Eventi

"Essere Primitivo", al Teatro Comandini idee e spettacoli di una compagnia di ragazzi

Frutto dell’attività che Chiara Guidi svolge da sei anni con gli adolescenti delle Scuole superiori di Cesena e dell’Università di Cesena e Bologna, la quarta edizione di Essere Primitivo.

Idee e spettacoli di una compagnia di ragazzi prenderà forma sabato 19 e domenica 20 novembre prossimi al Teatro Comandini, dalle 17.30: due giornate di installazioni, letture, azioni teatrali e concerti ideati e realizzati in modo autonomo e indipendente dai giovani partecipanti, oltre alla presentazione dello spettacolo realizzato dalla Guidi con il loro coinvolgimento. I laboratori scenici che l’artista cesenate rivolge agli studenti – lungi dal mirare all’insegnamento di tecniche  – si pongono come vere e proprie esperienze di creazione cui partecipano (gratuitamente e liberamente) decine di adolescenti.

Si tratta di contesti in cui la regista coinvolge i ragazzi nell’attraversamento di un varco, portandoli a conoscere in maniera tattile gli spazi del teatro e le domande che vi si muovono. Da quella pratica – che giunge in prima istanza alla composizione di spettacoli ideati e scritti dalla stessa Guidi nel corso delle prove – si alimenta costantemente anche un secondo, inaspettato, risultato: la formazione spontanea di piccoli temporanei nuclei di produzione (non solo teatrale, bensì anche musicale e visiva) che Essere Primitivo accoglie, accompagna, svela alla città. Un pubblico folto e curioso accorre allora nelle sale del Comandini, coinvolto in questo flusso vitale. L’ingresso è gratuito.

programma:  https://www.societas.es/p/e-s-s-e-r-e-p-r-i-m-i-t-i-v-o-2016-2

info: 0547 25566, info@societas.es.


Si parla di