Eventi

Dal benessere alla musica, dal teatro alla cucina: una stagione di eventi al chiosco cesenate

E' partita alla grande la stagione del chiosco Com@bar in zona Ippodromo. Per soddisfare le esigenze dei suoi numerosi clienti, la vulcanica Franca Venturini ha creato un'agenda ricchissima di proposte da svolgere nello scenografico parco dal pomeriggio fino a tarda sera. Ce n'è veramente un po' per tutti: dall'aperitivo in inglese allo yoga, dai concerti di musica al benessere fisico, dagli showcooking alla cartomanzia, dal teatro all'arte figurativa.

Il primo appuntamento è per martedì 17 maggio con le serate del benessere. Alle 18.15 Silvia Luna terrà una lezione di Gyrokinesis (prenotarsi al 338/9100266), per poi passare alle 20.15 allo Yoga con Rita Castorri (ormai sono anni che tiene le sue lezioni che riscuotono sempre un gran successo). Domenica 22 maggio sarà la volta dell'aperitivo in musica con la Traditional Irish musik & more, mentre la domenica successiva, il 29 maggio, ad allietare il pubblico con la voce da brividi sarà Monica Giorgetti con un tributo ad Amy Winehouse accompagnata dalla chitarra da Mirko Guerra.

A partire da giugno (per tutto il mese e proseguendo poi anche a luglio e settembre) tutti i mercoledì dalle 17 alle 19.30 si terrà l'appuntamento "Vieni sulla scacchiera di Onnon" con Luisa Ciracò che insegnerà a giocare a scacchi e a dama. Per informazioni 3472619841.

Lunedì 6 giugno, invece, inizierà un laboratorio teatrale con Monica Briganti del "teatro delle Lune". Gli appuntamenti sono fissati dalle 20.30 alle 22 (info 3392427674). Sabato 11 giugno sarà una giornata molto particolare per il chiosco Com@bar perché sarà tutta all'insegna del benessere sia fisico che mentale. Dalla mattina sarà presente lo chef della frutta Andrea Lopopolo, direttore dell'Accademia della Frutta di Sorrento. Nell'arco della giornata terrà interventi (10.30, 14.30, 17.30) sul mangiar sano dispensando consigli sul tipo di frutta da consumare, a che ora, quali sono le proprietà di ogni frutto e perché mangiarne in gran quantità soprattutto in estate. Inoltre, su prenotazione, realizzerà composizioni di frutta da gustare insieme a un aperitivo. Alle 16 sarà presente il cesenate Gabriele Evangelisti, agronomo nonchè titolare del marchio "Covì salute in foglie", che parlerà delle proprietà e dell'ottimo gusto della couve manteiga, ortaggio della famiglia dei cavoli molto ricco di minerali e vitamine. Verranno preparati estratti e altre composizioni. A chiudere la giornata dedicata al benessere a 360 gradi sarà Enrica Ercolani, naturopata specializzata in cristalloterapia, che alle 19 presenterà il suo libro "La magia dei cristalli". Insegnerà ad ascoltare i messaggi cristallini per - come scrive nel suo libro - "onorare la vita trovando la via della luce".

Un altro appuntamento da non perdere sarà quello di giovedì 23 giugno quando, dalle 20.30, si svolgerà una sfilata di moda organizzata dal negozio "Monia, abbigliamento Forlimpopoli". Le modelle, che alla prima uscita indosseranno tutte le scarpe rosse in  nome della lotta contro il femminicidio, per volontà degli orrganizzatori, saranno di qualsiasi età e di differente corporatura. Il messaggio che vuole essere veicolato, infatti, è quello che l'abito, sebbene sexy, non possa mai essere un motivo di giustificazione di un atto di violenza nei confronti delle donne. Sempre durante la sfilata la ceramista Claudia Farneti abbinerà le sue creazioni (anelli, bracciali e collane) agli abiti.

Il 29 giugno l'attrice Monica Briganti e gli attori del teatro delle Lune porteranno in scena uno spettacolo dedicato a Frida Khalo, mentre tutte le domeniche mattine ci sarà l'artista Claudia Farneti che dipingerà on aire e farà ritratti su richiesta. Tutti i sabati pomeriggio, invece, dalle 16, si potrà avere la possibilità di farsi leggere le carte per conoscere il futuro e ritrovare l'equilibrio con i fiori di bach.

A grande richiesta venerdì 27 maggio proseguono gli aperitivi in inglese dalle 18.30 alle 20 con insegnanti madrelingua e aperitivo preparato dal Com@bar. Info 3394834191. Mercoledì 7 agosto, dalle 21, il gruppo "Il Musaico" di Marco Petrucci (paroliere per i Nomadi) presenterà le più belle canzoni dei Nomadi. Una serata all'insegna del cantaurato.

"Sono molto felice della programmazione stagionale perché è frutto di tanto lavoro ma anche di incontri con persone speciali - spiega Franca Venturini -. Sono trascorsi 13 anni da quando ho aperto e non è stato sempre tutto semplice. Però ricordo bene che quando iniziai volevo che Com@bar diventasse un luogo di anime belle e di incontri speciali, pieno di energia positiva. Hai presente Montmartre a Parigi? Ecco una cosa simile, ovviamente molto in piccolo. Ho fatto tanta fatica ma alla fine le cose tornano, ora vedo che sta prendendo forma tutto quello che desideravo e sono molto felice".  


Si parla di