Eventi

Babbi Natale in Vespa e di corsa, cori gospel, musicisti in erba: un weekend di festa

Canti sotto la grande sfera luminosa, Babbi Natale che arrivano in scooter o si sfidano nella corsa: anche questo fine settimana il centro storico di Cesena propone un ricco programma di appuntamenti nel segno della festa. Chi crede che Babbo Natale si muova solo con la slitta dovrà ricredersi: sabato, dalle ore 16 le vie del centro storico saranno percorse da un drappello di Babbi Natale in sella alle loro Vespe, e alla fine "parcheggeranno" in piazzetta Alboni alla Barriera per distribuire a tutti  piccoli panettoni. Alle ore 17, invece, l’appuntamento è presso la sfera luminosa di Piazza Almerici, dove andrà in scena un “Varietà di Natale”, con esibizioni di danza e canto.

Si apre in musica il programma di domenica. Alle 11, nella chiesa di Sant’Agostino, si svolgerà un grande concerto di Natale tenuto da oltre cento bambini dai tre agli undici anni, tutti allievi della scuola musicale Saccomatto. Suoneranno completamente autonomi, con la sola direzione dei Maestri preparatori: Teresa Tondolo ai violini, Viola Mattioni ai violoncelli; Kim Fabbri per le tastiere, Antonio Bianchi per la batteria, Emma Erdas per le propedeutiche, supportati inoltre dai violinisti Gioele Sindona e Igor Buscherini. Parteciperanno inoltre oltre venti bambini del plesso del Carducci che partecipano al progetto “Suonare come Parlare”. Ingresso gratuito.

Alle 15.30 prenderà il via dai Giardini pubblici la “Merry Christmas run”, podistica natalizia non competitiva a passo libero aperta ai Babbi Natale di tutte le età per le vie del centro storico.
 Durante il percorso di circa 3 km ci si imbatterà: nella nevicata di Natale, la pesca di beneficenza , i canti folkloristici dei pasquaroli, il presepe vivente dei bambini della scuola primaria “Bruno Munari” del 5°Circolo di Cesena, il photobox di Natale per una foto ricordo con Santa Claus, lo zucchero filato in regalo ai più piccini. Infine, alle ore 16,45, in  Piazza Giovanni Paolo II, è in programma un emozionante concerto gospel, con l'esibizione del gruppo "Sweet Mama singers Gospel" composto da una trentina i trenta elementi, tra coristi e musicisti.


Si parla di