Eventi

Gatto Natale: un nuovo week end di iniziative per grandi e piccoli

Si avvicina la settimana clou delle festività e Gatteo si prepara con un nuovo week end di iniziative per grandi e piccoli proposte dal comune nell’ambito del ricco programma di Gatto Natale 2014. Si parte sabato alle ore 16.30 nella biblioteca comunale con lo spettacolo per bambini “Il mare blu”, a cura del Teatro del Drago. Nel blu delle profondità marine vive un cucciolo di nome Dilo, che, guidato da una stella speciale, conoscerà tutte le meravigliose creature che abitano il suo mondo salato per scoprire qual è il suo ruolo in questo habitat fragile e prezioso che questo spettacolo vuole insegnare ad amare e rispettare. Il mare entrerà dunque magicamente in biblioteca grazie al sapiente e suggestivo lavoro della famiglia Monticelli, famiglia di artisti che si tramandano la sapienza del teatro di figura dalla fine del ‘700.

Lo spettacolo verrà realizzato con un raffinato gioco di veli e ombre insieme alla bravura dell’attrice in scena, già nota al pubblico di Gatteo per avere interpretato Pippi Calzelunghe in “Trecce rosse” in occasione dell’ultima Festa di San Lorenzo. Uno spettacolo da non perdere, dunque, dove l’insegnamento più importante viene dai piccoli, che con la loro voglia di scoprire, di conoscere, di sperimentare, rendono evidente ai grandi, presi nei ritmi frenetici della quotidianitàl’importanza di preservare e difendere quello che è il grande tesoro di tutti, il mare che sta cambiando colore proprio perché in tanti hanno dimenticato quello che il cucciolo Dilo ci ricorderà. A conclusione dello spettacolo la biblioteca offrirà una merenda per augurare a tutti un sereno Natale.

Il week end di festa a Gatteo si conclude domenica con il tradizionale concerto natalizio di musica classica, in programma alle ore 16.30 presso l’Oratorio di San Rocco, a cura dell’associazione Ars et Sonus. Ad esibirsi l’ensemble degli Accademici di San Rocco, che proporrà un repertorio barocco con musiche di D.Zelenka, G.F.Haendel e B.Boismortier. Le iniziative proseguiranno anche nel week end successivo, con il terzo spettacolo per famiglie, in programma questa volta al Centro Auser di Gatteo mare per sabato 27 alle ore 16.30, e con un secondo concerto a cura dell’associazione Ars et sonus, domenica 28 alle ore 16.30, sempre all’Oratorio di San Rocco. Ingresso libero a tutte le iniziative. Per il programma completo degli eventi di Natale consultare il sito www.comune.gatteo.fo.it oppure visitare le pagine facebook: Biblioteca Comunale G.Ceccarelli  o Gatteo mare turismo. Per informazioni: urp 0541 935521 / biblioteca 0541 932377 / ufficio cultura 0541 935580.


Si parla di