Eventi

Salsa cubana e portoricana, bachata e kizomba e zumba: il "Venerdì" trasforma il centro in una discoteca a cielo aperto

Il centro storico di Cesena è pronto a trasformarsi in una città caraibica con il terzo appuntamento dei “Venerdì di luglio”, la rassegna di eventi nel centro storico cesenate promossa da“L’Accento” di Cento di Ferrara.A partire dalle 20.30, le vie del centro si animano con i negozi aperti fino a tarda sera e vetrine allestite in strada con grandi occasioni per i saldi estivi. Dalle 21 quattro piazze della città si animeranno con piste per ballare, musica e animazione a cura dei maestri delle scuole di danza. Ogni pista proporrà un tema musicale diverso tra salsa cubana e portoricana, bachata e kizomba, mambo e reggaeton, balli in linea e zumba: in Piazza del Popolo arriverà il Gruppo Casadei Danza, mentre il Gruppo Stella Show Dance si esibirà in Piazza Amendola; e ancora in Piazzale Barriera sarà protagonista il Dj Enea Saladini mentre il Gruppo Havana Club latino porterà i suoi balli in Piazza Almerici.

Sempre alle 21 da Piazza G. Paolo II partirà la passeggiata letteraria dedicata alla “Cesena Risorgimentale”, guidata dal professore Mirko Orioli dell’ Associazione Artemisia. L’itinerario, dalla durata di 1h e 30 minuti, condurrà i partecipanti in luoghi in cui targhe e busti ricordano personaggi cesenati del Risorgimento,  dei quali saranno lette alcune memorie. Sono previste soste sotto il loggiato del Palazzo Comunale, in Piazza Bufalini davanti alla Biblioteca Malatestiana, infine al Teatro Bonci e al Giardino Pubblico.

Non mancherà uno spazio riservato ai bambini con il laboratorio “La notte delle ali”, che inizierà alle 21 in Piazza G. Paolo II. L’appuntamento, dalla durata di un'ora e 30 minuti, porterà i bambini dai 6 ai 10 anni alla scoperta della natura notturna tra i voli di insetti, falene, pipistrelli e gufi e la costruzione di un modellino alato. Informazioni e iscrizioni per la passeggiata guidata e per il laboratorio per bambini al numero 051 6831796 o alla mail cesena@laccento.it

Gli appuntamenti dei "Venerdì" continuano il 27 luglio con la Notte dei Buskers: le vie del centro si animeranno con gli artisti di strada, che si esibiranno in spettacoli di giocoleria, mangiafuoco, funamboli, mimi, trampolieri, bolle giganti e strutture di palloncini. In tutte le serate saranno organizzati eventi musicali nei bar aderenti e animazioni per bambini.


Si parla di