Eventi

Favole in scena: "Le nuove avventure dei musicanti di Brema"

Sabato 25 gennaio alle ore 21, prende il via Provini, la rassegna di spettacoli per bambini in programma al Teatro E. Turroni di Sogliano.

Per il primo appuntamento va in scena un classico del teatro ragazzi presentato da una delle più apprezzate compagnie teatrali: il Teatro Due Mondi con "Le nuove avventure dei musicanti di Brema".

E se gli animali – che i fratelli Grimm ci hanno fatto conoscere come I Musicanti di Brema - uscissero dalla loro favola, o la continuassero fino ai giorni nostri, se si perdessero nelle nostre città, che storia racconterebbero? Di qui si parte per il racconto de Le nuove avventure dei Musicanti di Brema nel nostro tempo, sulle strade dei nostri Paesi, e infine dell’Europa. Ospitare un bambino perché è un bambino, indipendentemente dalla sua provenienza, dal colore della sua pelle, perché la storia del mondo è esattamente la storia degli spostamenti dell’uomo tra un luogo da cui bisogna allontanarsi, o fuggire, e un luogo migliore nel quale approdare e costruire il futuro. 

I Musicanti, animali oramai vecchi, si guadagnano da vivere cantando buffe e divertenti canzoni e raccontando storie, girando il mondo. L’incontro con una cicogna ferita cambia i loro programmi. Un piccolo bambino, proveniente dall’Africa o dall’Asia, deve essere consegnato a Madame Europe; ma la signora non si trova. Parte allora il viaggio alla ricerca di via dell’Ospitalità, viaggio che è continuamente interrotto da situazioni comiche e canzoni che illustrano le diverse avventure che si susseguono. Diverse lingue vengono parlate in una sorta di gramelot comprensibile a tutti, le rime si rincorrono e si fondono nel canto arricchite da citazioni al mondo dei clown e alle commedie musicali.

Ingresso unico euro 5.


Si parla di