Eventi

Feliex Schramm e il suo "Solo Show" inaugurano la nuova Corte Zavattini

Domenica inaugura a Cesena (FC) un nuovo luogo per le arti contemporanee, CORTE ZAVATTINI 31, un centro multidisciplinare e insieme un grande spazio espositivo, dedicato alla ricerca e alla concreta pratica artistica, coordinato da Calligraphie. L’inaugurazione costituisce il clou della nuova stagione del Festival Cristallino, raccogliendone le intenzioni sperimentali e il percorso effettuato in questi ultimi anni.
 
Per l’occasione la scelta è caduta sull’opera di Felix Schramm. Artista tedesco (Amburgo 1970, vive a Düsseldorf), ha all’attivo numerose personali e collettive presso prestigiosi musei e gallerie internazionali.
La proposta del lavoro di questo artista è suggerita dal tema guida di questa 5ª edizione del Festival, dedicato alla dialettica tra spazio fisico e spazio della rappresentazione, compresi tutti i segni, tutte le traiettorie che questo binomio è in grado di evocare.
Fulcro del progetto espositivo sarà l’installazione Spatial Intersection. L’opera, realizzata in legno e frantumi di cartongesso, si incunea nello spazio circostante come una frattura, incrina il reticolo cartesiano di una prospettiva solida e unidirezionale, disorientando lo spettatore e spingendolo a orientare secondo diverse coordinate il proprio sguardo. La mostra si completa con altre due installazioni parietali e la serie dei Multilayer, un ciclo di collage che reinterpreta il lavoro scultoreo dell’artista, prolungandone l’impatto iniziale verso nuovi assetti formali.

Alle 19 una performance di AGA, acronimo di Alessandro Gomma Antolini, batterista e compositore, con una proposta musicale che contamina sperimentazioni elettroniche e derive psichedeliche.
  


Si parla di