Eventi

Torna la Festa del partigiano: si celebrano i 10 anni del documentario "A Bagnile vivevan gli eroi"

Dopo 2 anni di pausa forzata, sabato 30 aprile torna la Festa del Partigiano, promossa da Circolo Arci Bagnile e patrocinata da Comune di Cesena – Quartiere Cervese Nord, ANPI ed Istituto Storico della Resistenza e dell’Età Contemporanea di Forlì-Cesena. L'edizione di quest'anno è incentrata sul decimo anniversario della realizzazione del documentario "A Bagnile vivevan gli eroi" realizzato da Circolo Arci Bagnile in collaborazione con Sunset Comunicazione.

"A Bagnile vivevan gli eroi" è il titolo della poesia che ricorda i drammatici fatti accaduti nella piccola frazione di Bagnile, nel cuore della bassa pianura cesenate, durante il Passaggio del Fronte, anno 1944. Le parole di questa poesia hanno portato un gruppo di ragazzi del luogo ad intervistare fra il 2011 ed il 2012, i propri nonni e gli anziani del paese, documentando la memoria storica di una comunità contadina che è stata vittima e testimone delle piccole grandi tragedie che affollano la Storia della Seconda Guerra Mondiale. A 10 anni di distanza, dei 13 testimoni intervistati solo 2 sono ancora in vita. Nel 2015 il materiale di ricerca del documentario è stato approfondito nel libro "Memorie di una comunità", autori Mattia Brighi e Mara Valdinosi, ricerca fotografica di Emanuele Benini.

Come ogni anno, si ricorda inoltre il rastrellamento fascista nel "ferro di cavallo" avvenuto il 29 aprile 1944 (78° anniversario). Questo tragico evento interessò le frazioni di Martorano, Ronta, San Martino, Bagnile, San Giorgio, Calabrina e Villa Calabra le quali furono terrorizzate da un imponente rastrellamento fascista e dove persero la vita otto persone. Il rastrellamento fu compiuto da circa 500 uomini suddivisi in diverse colonne operative. Gli ordini erano di uccidere chiunque venisse trovato in possesso di armi e di arrestare i renitenti; tuttavia, la violenza repressiva si abbatté anche su persone innocenti.

Il programma prevede alle 16.30 la visita al cippo di Bagnile sito in via Rovescio con deposizione di corano di alloro. Intervento di Miro Gori, Presidente ANPI Forlì-Cesena. Dalle 17.00 presso il Circolo Arci di Bagnile, presentazione del materiale di backstage del documentario realizzato nel 2012 in collaborazione con Sunset Comunicazione. Saluti del Sindaco di Cesena Enzo Lattuca e del Presidente del Quartiere Cervese Nord Sanzio Bissoni. Intervengono gli autori, la ricercatrice storia Mara Valdinosi, i testimoni Primo (Pippo) Calbi e Dante Gardini. Musiche a cura di Ciuma (Bevano Est) e Adele. Alle 18:00 proiezione del documentario “a Bagnile vivevan gli eroi” nella sala al primo piano del Circolo. L’evento è inserito nelle celebrazioni istituzionali della Festa della Liberazione della Città di Cesena.

In caso di pioggia l’iniziativa si svolgerà nei locali del Circolo dalle ore 17.00. Ingresso gratuito. Per maggiori informazioni 328 8894643.


Si parla di