Eventi

Festa del Partigiano nell'anniversario del rastrellamento fascista

In occasione del 74° anniversario del rastrellamento fascista nella bassa cesenate e del 73° anniversario della Liberazione dal nazifascismo si svolgerà a Bagnile di Cesena la Festa del Partigiano. 
Dalle ore 16:00 ci sarà la deposizione delle corone d’alloro nei cippi commemorativi dei quartieri Cervese Nord e Ravennate. 
Alle 18:00 è previsto l’arrivo al Circolo ARCI di Bagnile (via Rovescio 2101) dove ci sarà la presentazione del novo percorso del portale https://resistenzamappe.it/ : “La campagna cesenate : oppressione nazifascista e Resistenza”, che individua come tappe proprio i luoghi simbolo del cosiddetto “Ferro di Cavallo”. 
Il portale ResistenzaMappe, coordinato dall’Istituto Parri Emilia-Romagna, dà accesso a una collana di app dedicate a itinerari turistico-culturali all'interno delle città capoluogo e a mappe urbane e regionali della Guerra e della Resistenza.
Presenteranno il nuovo percorso Carlo De Maria (direttore Istituto storico della Resistenza di Forlì-Cesena) e Mattia Brighi (il curatore).

A seguire un buffet gratuito e il concerto di Artenovecento Trio, che suoneranno canzoni di Fabrizio De Andrè e delle Resistenza.
L’evento è organizzato da Circolo ARCI Bagnile, Istituto Storico della Resistenza di Forlì-Cesena, ANPI, Quartieri Cervese Nord e Ravennate.
Info: in caso di pioggia l’iniziativa si svolgerà nei locali del circolo dalle ore 18:00. 
Contatti web: face book.com/bagnile, www.bagnile.it/partigiano
 


Si parla di