Eventi

Polizia Municipale in festa a Gatteo Mare: ospite d'onore l'agente Ziko, il "Commissario Rex della Romagna"

Sarà Ziko, il "Commissario Rex della Romagna", l’ospite speciale del momento di festa e incontro che la Polizia locale dell’Unione Rubicone e Mare organizza sabato, insieme ai colleghi di Cesena e Riccione, durante il pomeriggio di festa della Sagra della cantarella a Gatteo Mare. Dalle 16 in piazza della Libertà le attività proposte dagli agenti dei tre Comandi romagnoli per coinvolgere grandi e piccoli saranno davvero tante: in primis appunto la performance di Ziko, il pastore tedesco grigione in forza alla Polizia locale di Riccione come agente specializzato antidroga. Super addestrato e in grande sintonia con l’agente con cui lavora in coppia, Ziko è in grado di fiutare e raggiungere eventuali sostanze anche a distanza, dirigendosi sicuro laddove sono nascoste. Di indole pacata e mai aggressiva, l’agente a quattro zampe incontrerà grandi e piccoli raccogliendo ricompense e applausi.

Per sperimentare dal vivo l'esperienza di guida di una moto, soprattutto per i più giovani, gli agenti della Polizia locale di Cesena e Montiano porteranno invece a Gatteo Mare il simulatore di guida per moto Honda Riding Trainer: una volta seduti sul sellino davanti al monitor i comandi “virtuali” - tali e quali a quelli che si trovano sulle moto e sugli scooter - permettono di “testarsi” alla guida affrontando ostacoli improvvisi, pedone intenti ad attraversare la strada, immissioni in strada e svolte pericolose. Al termine del test, tramite un punteggio, si ha immediato riscontro sulla propria abilità alla guida nel rispetto del codice il codice della strada.

Mamma e papà potranno poi fugare ogni dubbio sulle corrette modalità di trasporto dei loro piccoli in auto grazie alla partnership tra Polizia municipale dell’Unione Rubicone e Mare e Chicco: grazie alla collaborazione con "Capriccio Baby" di Santarcangelo, gli agenti avranno a disposizione diversi modelli di seggiolino, per poter mostrare come sceglierli e installarli, quali sono i requisiti indispensabili e le corrette modalità di utilizzo. L’atmosfera conviviale permetterà infine di scambiare informazioni, chiacchiere e dubbi con gli agenti dei tre Comandi, rendendo il pomeriggio un’occasione ideale per saperne di più sulla sicurezza urbana del nostro territorio. L’evento non si svolgerà in caso di maltempo. 


Si parla di