Eventi

Corteo, musica e Gran premio della Liberazione

Settantaquattresimo anniversario della Liberazione celebrato a Savignano in due diversi momenti della giornata di giovedì 25 aprile. In mattinata il programma prende il via alle 9.15 al monumento dedicato a Giuseppe Garibaldi a San Rocco, dove viene posata la prima corona commemorativa. Da lì parte il corteo, che si snoda poi lungo le vie Fiume, Togliatti, della Libertà, Fratelli Rosselli, Don Minzoni, corso Perticari, fermandosi in corrispondenza delle epigrafi dedicate ai Caduti in guerra per deporre le corone. Ad accompagnare il gruppo ci sono i musicisti della Banda musicale di Borghi. Alle 10.45 ci si raduna poi in piazza Borghesi: dopo il saluto del sindaco il microfono passa ai più giovani per riflessioni e interventi a cura del Consiglio dei ragazzi.

Nel pomeriggio le celebrazioni proseguono in piazza Amati, dove alle 18 interviene il presidente dell’Anpi provinciale di Forlì-Cesena Miro Gori. A seguire, primo appuntamento savignanese con la rassegna ”We reading” (ingresso libero): Fabio Bianchi e Giacomo Garaffoni leggono testi e riflessioni “Sul concetto di Resistenza” partendo dall’ultimo discorso alla Camera dei Deputati dell’onorevole Giacomo Matteotti, pronunciato il 30 maggio 1924, dieci giorni prima di essere ucciso.

Nella stessa giornata, come da tradizione, si svolge il “Gran premio della Liberazione”, la gara ciclistica per esordienti e allievi organizzata dalla polisportiva Fiumicinese Fait Adriatica. Il percorso interesserà viale della Resistenza, via Togliatti, via Castelvecchio, via Manzoni, via Don Minzoni e via Sogliano per un totale di 3,8 km da ripetere più volte.


Si parla di