Eventi

Cesena celebra la festa della Madonna del Popolo

La festa della Madonna del Popolo, venerata da secoli nella Cattedrale di Cesena come patrona della diocesi, sarà celebrata domenica 19 aprile. La Settimana Mariana si svolgerà dal 12 al 18 aprile. Domenica 12 aprile si terrà il pellegrinaggio dei malati e diversamente abili: alle 15 in Cattedrale ci sarà la recita del Rosario meditato. Alle 15,30 il vescovo Douglas Regattieri presiederà la Messa che sarà animata dai volontari dell’Unitalsi e del Centro Volontari della Sofferenza.

Giovedì 16 aprile sarà la volta del pellegrinaggio diocesano. Sono invitate tutte le comunità parrocchiali, le associazioni e i movimenti cattolici. Il programma prevede alle 20,30 la recita del Rosario e alle 21 la solenne concelebrazione eucaristica presieduta dal vescovo Douglas. Venerdì 17 aprile alle 21 si svolge “Cantiamo per Maria”, rassegna di cori parrocchiali. Sabato 18 aprile alle 18 il vescovo emerito Lino Garavaglia celebrerà la Messa.

Domenica 19 aprile, Festa della Madonna del Popolo, le Messe saranno celebrate alle 7, 8,30 e alle 11,30. Alle 10 Messa solenne presieduta dal vescovo Douglas e concelebrata dai canonici. La Schola diocesana “Santa Cecilia” eseguirà la Messa “Salve Regina” del maestro Valeriano Tassani, per quattro voci miste e organo. Alle 18 celebra la Messa monsignor Lorenzo Ghizzoni, arcivescovo di Ravenna-Cervia. Secondo la tradizione, tutte le famiglie della Diocesi sono invitate, la sera della Vigilia (sabato 18 aprile) a illuminare le finestre delle proprie case con i tradizionali ceri.


Si parla di