Eventi

Durante le feste la musica diventa "Al cubo": concerti e webinar con esperti e artisti

La musica dal vivo non abbandona il pubblico a Natale, anche se è costretta ad affidarsi al canale web per raggiungere gli appassionati. Ecco il festival digitale "Al cubo" che propone 9 appuntamenti dal 22 dicembre al 6 gennaio insieme a grandi protagonisti della musica.

La rassegna vuole offrire al pubblico una visione molto approfondita del mondo della musica, attraverso concerti dal vivo (in rete), conferenze, seminari e confronti. Un modo per scoprire non solo il mondo dei concerti, ma anche quello che accade nel backstage e coinvolge tutti i lavoratori dello spettacolo.

Il programma

L’anteprima del festival "Al cubo" è il 22 dicembre alle 18.30 dal piano nobile di Villa Torlonia con un webinar sulle professionalità dal titolo “Perché pagare un fotografo e un videomaker se ci sono i cellulari?”, che coinvolge Roberta Paolucci (Designar.it) e Jonas Severi (RetroPop Live).

Domenica 27 alle 18.30 Emidio Clementi legge alcune pagine di “Motel chronicles” dello statunitense Sam Shepard.

Martedì 29, alle 18.30, il webinar “To be everywhere: la musica oltre il live” con Xabier Iriondo degli Afterhours, Laura Della Gaspera di Patreon, Lorenzo Bedini di Antenna Music Factory, Tommaso Deserti di Dice, Marco Pignatiello di Arci Bologna) oltre agli artisti Her Skin e AtMi (Lorenzo Setti) introdotti da Paola Capatti.

Mercoledì 30 dicembre alle 21, dal teatro Bonci di Cesena, Don Antonio Gramantieri è protagonista di “The graces”, un viaggio live che incontra la musica di Ennio Morricone.

Il 2021 si apre il 1° gennaio alle 21 con il concerto di Colombre (Giovanni Imparato).

Sono in programma poi due seminari il 3 gennaio e 4 gennaio alle ore 18.30: “Soundcheck, parte 1. Quali prospettive per la musica dal vivo, i festival nel 2021” e “Soundcheck, parte 2” con addetti ai lavori e rappresentanti istituzionali. 

Martedì 5 gennaio ore 18.30 la rassegna prosegue con “Alfabeti sonori” e il cantautore cesenate Sandri (Michele Alessandri), 24enne, che ha appena presentato il singolo “Marina”, insieme al liutaio cesenate Diego Suzzi.

Chiusura del festival mercoledì 6 gennaio alle 18.30 con il live set & talk “We play who we are”con Giungla e Hån.

Il festival Al Cubo si può seguire gratuitamente sul sito: www.acieloaperto.it


Si parla di