Eventi

I giganti del cielo torneranno a colorare Cesena col Festival delle Mongolfiere

Il weekend ospiterà il secondo ed ultimo appuntamento del Festival delle Mongolfiere all'ippodromo di Cesena. Dopo l'emozionante debutto dello scorso fine settimana, i palloni torneranno a colorare il cielo della città malatestiana. Sono inoltre previste numerosi laboratori didattici e ludici affiancheranno i voli e gli spettacoli offerti dalle mongolfiere. E' prevista la presenza di oltre dieci mongolfiere, mentre per i bambini sono previsti laboratori sul volo e sugli aquiloni, ma - essendo dentro un ippodromo - anche sui cavalli e le loro scuderie.

Sono previsti voli liberi, con prezzi da 175 euro a persona (età minima 6 anni), ricoperti dalla società aerea Balloon Team Italia. Il primo decollo avverrà alle 6.30, mentre la sera alle 18.30, sempre dall'ippodromo. Il volo libero in mongolfiera dura circa 45 minuti. L'intero viaggio è di circa 2 ore tra il gonfiaggio della mongolfiera, lo sgonfiaggio e il rientro alla sede di partenza tramite l'equipaggio. I voli verranno effettuati solo in condizioni meteo di sicurezza per i passeggeri e gli equipaggi, tutte le decisioni saranno gestite dal direttore dei voli.

Previsti anche voli vincolati, dalla durata di cinque minuti, con le mongolfiere ancorate a terra in tutta sicurezza con apposite funi. I partecipanti dovranno avere un'età superiore ai 2 anni. Dopo il tramonto il cielo stellato si impreziosisce della magia dello spettacolo delle mongolfiere illuminate, con un'esibizione a ritmo di musica. Lo spettacolo si articola in tre parti: il gonfiaggio delle mongolfiere che viene eseguito con colonna sonora che si conclude con il contemporaneo innalzamento di tutte le mongolfiere; l'esecuzione di brani vari; e lo sgonfiaggio simultaneo delle mongolfiere.

Per tutti gli appassionati dell'immagine e dell'obiettivo è in corso un concorso fotografico organizzato da Postcards con tema “Cartoline in mongolfiera”, gratuito e aperto a tutti. Info e dettagli sullo svolgimento nella pagina dedicata del sito. Il Festival tornerà sabato e domenica dalle 10 alle 23. Il biglietto d’ingresso è di 10 euro (dal sito è scaricabile il ridotto a 8 euro, fino ai 12 anni è di 4 euro, gratuito fino ad 1 metro di altezza).


Si parla di