Eventi

"Fiabe Giapponesi" di Chiara Guidi debutta in prima nazionale al Comandini

Al Teatro Comandini, sabato 30 aprile e domenica 1 maggio in doppia replica, alle 17 e alle 21, andrà in scena in prima nazionale Fiabe Giapponesi, il nuovo lavoro di Chiara Guidi.

Concerto per voce, percussioni, dispositivi di playback, strumenti elettroacustici, vibrafono e flauti, per bambini e adulti (a partire dai 6/7 anni d’età) Fiabe Giapponesi è lo spettacolo che Chiara Guidi ha ideato e realizzato con i musicisti Giuseppe Ielasi, Enrico Malatesta, Natàn Santiago, in scena con lei. “Le fiabe scelte per il concerto non hanno il lieto fine. La trama comincia e finisce nello stesso punto. Apparentemente non accade nulla. Eppure il prima si arricchisce del dopo e il dopo sa che non è più come prima, perché in ogni fiaba il protagonista infrange la regola, apre ciò che non deve aprire” afferma l’artista. Il percorso nel teatro infantile che Chiara Guidi conduce in un segno di unicità dagli anni Novanta, esplora sempre nuove frontiere della relazione con i bambini, mettendo a punto lavori che proprio per il ribaltamento messo in atto sorprendono l’adulto.

In questo spettacolo i bambini vengono invitati ad ascoltare le fiabe facendo un piccolo lavoro manuale. E mentre le loro mani si muoveranno veloci e gli occhi saranno concentrati, lo sguardo vedrà al di là. Al di là dei fagioli. Perché lì, in quel cumulo, nascono le immagini. Lì ognuno vede mentre ascolta. Per questo ogni volta accade qualcosa di diverso.

“Credo che il teatro abbia bisogno dell’infanzia per rinascere continuamente – continua Chiara Guidi. – Non solo. Credo che per poter parlare del pieno che il vuoto contiene sia necessaria la cultura dei bambini. Solo attraverso la loro reazione è possibile risvegliare in noi quelle domande che da sempre, l’arte della fiaba pone, interrogando il nostro esserci e il nostro non esserci, la nostra vita e il nostro destino. È necessario entrare nella fiaba: farlo insieme, mentre si lavora, nella luce del crepuscolo. Allora ciò che si genera nell’estrema rarefazione è ciò che ciascuno sguardo cercava: una nuova singolare figura del mondo, piena di promesse”. 

Fiabe giapponesi - concerto è una produzione Societas, Ljubljana Puppet Theatre, in collaborazione con Teatro Bonci / Emilia Romagna Teatro Fondazione e fa parte sia del programma di Puerilia che della Stagione del Teatro Bonci (rassegna Teatro Contemporaneo 2016).


Si parla di