Eventi

A Cesena la prima edizione di "C'era una volta....il libro"

Sabato 20 e domenica 21 febbraio nei padiglioni diCesena Fiera si terrà la prima edizione di "C'era una volta....il libro", mostra mercato di libri antichi, rari  ed esauriti, stampe e cartografia.  L’evento si inserisce nel contesto della mostra mercato "C'era una volta...antiquariato", presentandosi come un’edizione speciale dove accanto al consueto grand marché (costituito da oltre 250 espositori di merceologia mista) un’area ad hoc sarà allestita per accogliere librerie e collezionisti del genere. 

C’era una Volta… Antiquariato è una mostra mercato specializzata giunta quest’anno alla 16esima edizione che si svolge da settembre ad aprile a Pievesestina di Cesena, presso i padiglioni espositivi di Cesena Fiera. Nata come ‘grand marchè’, edizione dopo edizione ha saputo conquistare un numero sempre maggiore di espositori e pubblico ed è divenuta un punto di riferimento per tantissimi appassionati di arte e storia del passato. Ad oggi, rappresenta il maggiore evento antiquario di Romagna. La partecipazione varia dai 250 ai 350 espositori; così il pubblico che oscilla, a seconda delle edizioni, dai 7.000 ai 10.000 visitatori. Vi si trovano articoli di antiquariato così come di modernariato, brocantage, vintage e collezionismo.

La manifestazione si colloca all’interno di un più ampio progetto di rinnovamento del format, che ha visto l’inaugurazione di una nuova area allestita riservata ad un più alto standard qualitativo e alcuni “speciali”: mostre mercato tematiche che in alcuni mesi affiancano l’esposizione tradizionale, arricchendola di nuovi contenuti e ampliandone la superficie espositiva. La kermesse intende raccogliere librerie antiquarie e collezionisti di stampe e cartografia. 

In mostra rarità e curiosità bibliografiche, stampe, collezionismo cartaceo. Saranno inoltre allestite mostre collaterali su tematiche attinenti. Il programma in via di definizione su https://www.ceraunavoltantiquariato.it/2015/07/16/libro/ L’evento è organizzato da Blu Nautilus (www.blunautilus.it) sotto la direzione di Michela Semprini Cesari, con il patrocinio del Comune di Cesena e della Provincia e la collaborazione di Abebooks.it e Copernicum.it.


Si parla di