Eventi

Nel borgo medievale di Roncofreddo la Fiera di Primavera

Il borgo medievale di Roncofreddo ospiterà domenica tanti colori, profumi e primizie primaverili. La manifestazione si presenta proprio come un viaggio attraverso i sensi. Nella piazza principale Battisti verrà esposto grazie alla collaborazione e la creatività di vivaisti da tutta Italia un giardino dell’Eden carico di piante, fiori e profumi di ogni genere. “Il Giardino di Carmen” di Roncofreddo allestirà attrezzi agricoli della collezione privata di Bruno Mongiusti dando vita ad angoli scenografici e originali.

Saranno presenti produttori locali, artigiani,laboratori per l’infanzia, musica e zone di ristoro dove poter gustare piatti tipici e singolari, creati proprio in onore della Primavera. I portici verranno allestiti con la mostra “Le Stagioni della Lentezza”, stendardi in tela della collezione Stamperia di Pascucci Gambettola con disegni del maestro artista G.Franco Zavalloni. Altri angoli del borgo verranno predisposti con mostre pittoriche di artisti locali e mostre fotografiche del territorio. Si alterneranno momenti musicali con il gruppo The Bandits (Rock-Folk) e il fisarmonicista Giuseppe Tedaldi.

Alle ore 15 verrà organizzato dall’associazione “Aperitivo col Cane” insieme ad una associazione cinofila trekking nel borgo; una guida di storia locale ci farà strada verso gli splendori del paese. Con l’opportunità di visitare le realtà museali di Roncofreddo (Museo del Fonte’44, Museo Arte Sacra e Museo della Civiltà Contadina Collezione Mongiusti) aperti dalle 15:00 alle 18:00. L’evento è stato organizzato dal Comune di Roncofreddo con la collaborazione della Cooperativa La Finestra e della Pro-Loco di Roncofreddo.


Si parla di