Eventi

Focus sulle seconde generazioni di immigrati per i dieci anni del Centro famiglie

Doppio appuntamento, mercoledì, con il ciclo di incontri organizzato per festeggiare i dieci anni del Centro Famiglie Asp del Rubicone, che questa volta fa tappa a Savignano, alla sala Galeffi della residenza municipale: alle 18 l’associazione  Between propone “Gener@zioni: esperienze dal Rubicone e dalle Orobie Bergamasche”. 

Il focus dell’incontro, condotto dal  formatore di progettazione e comunicazione interculturale Bruno Bodini, sarà sulle seconde generazioni , dai bambini nati e cresciuti nella società ricevente agli adolescenti ricongiunti dopo aver compiuto un ampio processo di socializzazione nel paese di origine. Ragazzi che devono compiere il viaggio di ricerca e costruzione di sé tra le proprie origini e i messaggi del paese che li ospita. L’incontro analizza quindi le situazioni di vita e i bisogni degli adolescenti, nel loro rapporto tra pari e con le famiglie, portando a confronto le esperienze di diversi territori. 

Alle 20.30, sempre in sala Galeffi, è invece la cooperativa Fratelli è possibile ad approfondire  “I conflitti adolescenziali e la fatica degli adulti: quale mediazione possibile?” in compagnia della psicologa e psicoterapeuta Chiara Sepe. Responsabile del servizio di mediazione sociale, Sepe approfondirà le tematiche del conflitto intergenerazionale tra adolescenti e adulti. Gli incontri per i dieci anni del Centro per le famiglie proseguono poi per tutta la settimana, fino alla grande festa finale di domenica 8 ottobre a Savignano, info e programma completo su www.unionecomunidelrubicone.fc.it


Si parla di