Eventi

Fole e burattini, a Sogliano arriva la "Storia di Arlecchino"

Giovedì alle ore 21 presso la centralissima Piazza Matteotti di Sogliano al Rubicone andrà in scena il secondo appuntamento rientrante nel ricco cartellone estivo del Comune di Sogliano al Rubicone di “FOLE E BURATTINI, in piazza e nei castelli di Romagna”, la rassegna teatrale regionale di spettacolo dal vivo che anche quest'anno tocca alcune fra le più significative località del territorio (Bagnacavallo, Casola Valsenio, Cotignola, Marina Romea, Forlì, Montiano, Ravenna, Savignano sul Rubicone, Longiano) unendo in una rete le provincie e i territori della Romagna e la cui organizzazione e direzione è a cura del Teatro del Drago/ Famiglia d'Arte Monticelli di Ravenna. Un viaggio attraverso il mondo del teatro di figura e le sue meravigliose tecniche che coinvolgerà il pubblico nelle calde serate estive, con un carico di energia e di passione che solo la tradizione antica dei burattini e delle marionette riesce a comunicare. 
Protagonista di questo secondo appuntamento la compagnia bolognese Barbariccia con Storie di Arlecchino.
Protagonista della baracca dei burattini la maschera dell’astuto Arlecchino, eroe di questo spettacolo, che esplora nel profondo di tutte le sue sfaccettature sia la Commedia dell’Arte sia la Commedia Burattinesca italiana. I temi eterni e universali dell'avventura della vita e dell’affannarsi quotidiano vengono trattati con una vena umoristica e giocosa, così come é costume delle "teste di legno".
Punto di arrivo di un lungo viaggio nei canovacci tradizionali italiani completamente rivisitati e adattati a nuovi ritmi e linguaggi, lo spettacolo è composto da tre vivaci scherzi comici in cui viene riservata al pubblico una partecipazione attiva. 
In scena Enrico Deotti, impegnato da tempo nella ricerca del mondo tradizionale del teatro popolare e del teatro contemporaneo.
Ingresso gratuito.

La rassegna è organizzata dal Teatro del Drago/Famiglia d’Arte Monticelli di Ravenna, in collaborazione con l’Ass. alla Cultura del Comune di Sogliano al Rubicone, la Regione Emilia- Romagna e il Mibact (Ministero per i Beni e le Attività Culturali).
 


Si parla di