Eventi

Fole e burattini: la storia rivive sotto al ponte di Cesare

Nuovo appuntamento di Burattini in Piazza a Savignano sul Rubicone inserito nel cartellone regionale di Fole e Burattini, in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura e Turismo della Città di Savignano sul Rubicone. Un cartellone che coinvolge diverse località del territorio romagnolo (Bagnacavallo, Casola Valsenio, Cotignola, Forlì, Longiano, Marina Romea, Montiano, Ravenna, Savignano sul Rubicone, Sogliano sul Rubicone) con l’obiettivo di promuovere e valorizzare l’antica arte della Figura nei suoi molteplici volti, siano essi burattini, marionette, pupi, ombre, pupazzi e cantastorie.

Nel progetto di valorizzazione di Savignano mercoledì verrà messo in luce il rivale del fiume, proprio sotto a quel ponte romano dove Cesare passò. Un luogo ricco di storia che ha segnato il nostro paese e che mercoledì prossimo a partire dalle ore 21,30 diventerà un teatro a cielo aperto.

Storie di marionette, di giochi dimenticati, di storie tolte dall’oblio.

Mariasole Brusa, Gianluca Palma, Fabio Pignatta, il fulesta Sergio Diotti e Roberto Papetti si incontrano intrecciando le loro professionalità per raccontare ognuno con le proprie abilità storie antiche che emozionano e divertono. Uno spettacolo site specific, una prima inedita, un’occasione unica per vivere insieme adulti e bambini la magia del teatro e dello spettacolo dal vivo.

L’arte del narrare con le parole, con la musica, con le marionette, con i giocattoli, prenderà vita nell’ansa sotto al Ponte Romano e trascinerà  il pubblico in un gioco di emozioni e ricordi. Un appuntamento, ad ingresso gratuito, per tutti coloro che amano la cultura, il divertimento e la gioia di stare insieme condividendo i sentimenti.

Pensare, ridere, stupirsi, farsi delle domande, sono atteggiamenti positivi, costruttivi, importanti all’interno di una comunità viva e dinamica; soprattutto se condivisi fra generazioni diverse. I bambini, i più piccoli, di solito sono la chiave per vivere in una giusta relazione l’evento teatro.

L’appuntamento rientra nel ricco calendario di spettacoli della rassegna Fole&Burattini, organizzata dal Teatro del Drago/Famiglia d’Arte Monticelli di Ravenna, in collaborazione con l’Ass. alla Cultura del Comune di Savignano sul Rubicone, la Regione Emilia- Romagna e il Mibact (Ministero per i Beni e le Attività Culturali). Inoltre l'appuntamento fa parte della rassegna savignanese “La dolce estate”, info sulla pagina Facebook “Savignano Viva”.

Prossimo e ultimo  appuntamento dell’estate 2017:

Il gatto con gli stivali della compagnia fiorentina I Pupi di Stac, il giorno 30 agosto alle ore 21.30, presso l’Arena Gregorini.


Si parla di